Itinerario giovani: Quadrini accoglie la proposta della D’Orazio

Il presidente della XV Comunità Montana Valle del Liri, Gianluca Quadrini, si dice favorevole alla proposta della capogruppo di Innovazione territoriale alla Comunità Montana e consigliere comunale di Sora, Maria Paola D’Orazio relativa al bando relativo al Piano annuale a favore dei giovani (DGR 844/2018 e DGR 200/2019 – Linee guida Iti.Gi).

 

consigliere gianluca quadrini frosinone il corriere della provincia
Il presidente della XV Comunità montana e consigliere provinciale Gianluca Quadrini

 

La Regione mette a disposizione 5,2 milioni di euro per riqualificare 20 luoghi pubblici inutilizzati in nuovi spazi per i giovani gestiti da under 35. L’obiettivo del Bando ‘Itinerario giovani’ è quello di trasformare spazi inutilizzati in luoghi per i giovani.

“Ringrazio la consigliera comunitaria Maria Paola D’Orazio per l’interesse mostrato e la richiesta di incontro per pianificare e individuare le possibili strutture di aggregazioni esistenti sul territorio, che abbiano i requisiti idonei per partecipare a questo importante bando a favore dei giovani” afferma Quadrini.

E annuncia di mettersi subito al lavoro

“Dal momento che beneficiari del contributo possono essere, in forma singola o aggregata, tra gli altri anche le Comunità montane, – specifica Quadrini – ci metteremo presto al lavoro per non perdere questa opportunità che oltre a valorizzare il nostro territorio, sarà di aiuto a ragazzi in progetti turistici che possono tradursi in future opportunità occupazionali”.

“Come ente montano, siamo particolarmente propensi a iniziative che coinvolgono i giovani, come il Servizio civile che sta riscuotendo successo e grazie al quale i nostri ragazzi hanno riqualificato l’area della città di Fregellae, antica colonia fondata dai Romani nel 328 a. c.nel territorio di Arce. La Ciociaria è ricca di un patrimonio storico immenso con siti e strutture attualmente inutilizzate che vanno assolutamente valorizzati”.

 

museo archeologico fregellae arce il corriere della provincia
Gli scavi nel museo archeologico di Fregellae

 

Quadrini fa sapere, infine, che la Comunità montana prenderà in considerazione anche il bando ‘Reti per lo sviluppo dell’agricoltura sociale per l’inserimento socio-lavorativo di soggetti in condizioni di svantaggio’, che che coniuga l’utilizzo delle risorse agricole e il processo produttivo multifunzionale con lo svolgimento di attività sociali al fine di generare benefici inclusivi, sostenere percorsi terapeutici, riabilitativi e di cura che favoriscano la coesione sociale e riducano il rischio di marginalizzazione.

 

 

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione