Quadrini torna in FI, Abbruzzese: “Per noi è un valore aggiunto. Siamo attraenti”

Chi lo conosce, sa bene che Mario Abbruzzese non si scompone più di tanto. Per lui la politica è l’arte del possibile e dell’impossibile. Tanto che la nomina di Gianluca Quadrini a vicecoordinatore regionale di Forza Italia non rappresenta di certo un problema. Anzi ritiene che il rientro del consigliere provinciale tra gli azzurri sia “un valore aggiunto per il partito”. Di ribellioni non ne vuol sentir parlare. “Ipotesi fantasiose”, taglia corto tra una stretta di mano e l’altra. Per il candidato sindaco di Cassino l’unico obiettivo che tutti devono porsi è “vincere le elezioni comunali ed europee”.

L’analisi

Lo incontriamo davanti alla sede del suo comitato elettorale. “Nessuna scissione”, le prime parole che pronuncia, perché per lui, “quando uno entra in un partito significa che il partito cresce ed è vivo. Diventa plurale e più forte”. E a chi passando gli pone la questione, risponde: “Saluto con soddisfazione il ritorno a casa di Quadrini, perché è il segno evidente che Forza Italia ancora attrae. Non c’è nessuna divisione in atto.” Ci tiene a rimarcare ancora un volta. “Anzi vorrei tranquillizzare iscritti e simpatizzanti che questo partito ha ancora un grande futuro; un futuro che verrà scritto proprio insieme a coloro che vorranno far parte della squadra azzurra”.

Porte aperte

Abbruzzese coglie l’occasione anche per fare un distinguo. “A differenza degli altri, noi non siamo una casta. Le nostre porte sono e resteranno sempre aperte: ai cittadini, agli amministratori e anche coloro che intendono tornare sui loro passi. Solo così facendo ridiventeremo grandi. La dimostrazione del mio modo di pensare sta nel  fatto che quando Gianluca decise di percorrere una strada diversa, non fui affatto contento. Oggi, però, dico che tutto deve essere archiviato come un incidente di percorso. Anche perché lui non si è mai spostato dall’area di centrodestra”.

L’appello

“Dico di più. Spero che anche gli altri tornino da noi, proprio per ricostruire un grande contenitore politico-culturale. Ricordo a tutti che Forza Italia ha cambiato questo Paese e deve continuare la sua missione. Noi, se qualcuno se lo fosse dimenticato, rappresentiamo un modo di essere e di pensare. E quando dico pensare mi riferisco ai problemi dei disoccupati, dei dipendenti, degli imprenditori, dei commercianti, degli artigiani e degli agricoltori”.

Gianluca Trento

Giornalista dei quotidiani online "LaProvinciaQuotidiano.it" e "TuNews24.it" e del settimanale cartaceo "Tu News". In passato è stato anche Direttore Editoriale de "La Provincia", Direttore Responsabile del quotidiano "Ciociaria Oggi", Condirettore de "Il quotidiano della Ciociaria", giornalista di "Paese Sera", del settimanale "L’Inchiesta" e del quotidiano online "Il Corriere della Provincia".

Gianluca Trento ha 328 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Gianluca Trento