‘Mai più soli’: a Frosinone un progetto per gli anziani
Nei prossimi giorni, a Frosinone, sarà attivato il programma ‘Mai più soli’, fortemente voluto dall’amministrazione Ottaviani e realizzato in collaborazione con la cooperativa sociale Diaconia, ente gestore delle attività e servizi della Diocesi di Frosinone-Veroli-Ferentino.
Il servizio, nato dal protocollo d’intesa firmato dai due enti, si prefigge, in particolar modo, di effettuare interventi sul territorio, mirati alla prevenzione, alle facilitazioni ambientali, al sostegno sociale e motivazionale dei cittadini anziani e delle loro famiglie.
In cosa consiste il progetto
‘Mai più soli’, in linea con le esigenze rilevate dall’assessorato coordinato da Massimiliano Tagliaferri, prevede una serie di attività lungo tutto il corso dell’anno, innovative e integrate con i servizi già esistenti, con l’obiettivo di contrastare l’isolamento sociale, migliorare gli indicatori della salute, facilitare l’accesso ai servizi pubblici, ridurre i fattori di rischio che possano portare alla perdita della autosufficienza e intercettare eventuali situazioni di fragilità.
Il programma si sviluppa in maniera distinta e complementare con le politiche di welfare di comunità avviate dall’amministrazione Ottaviani e si inserisce coerentemente all’interno del percorso di integrazione socio-sanitaria portato avanti da Comune e Asl.
Saranno quindi attivati interventi di monitoraggio sui cittadini over 75, rafforzando le reti formali e informali di prossimità, anche tramite la collaborazione tra i referenti della cooperativa e i servizi sociali, sanitari e socio-sanitari. Il programma prevede inoltre azioni di sensibilizzazione sui temi della fragilità legata alla terza età e sul valore della comunità, promuovendo, inoltre, eventi, di condivisione, partecipazione attiva e integrazione.