Anabolizzanti per gare di body building, otto nei guai

I carabinieri di Alatri hanno dato esecuzione a un decreto di perquisizione locale e personale, emesso dalla procura della repubblica di Frosinone, a carico di otto persone ( sette uomini e una donna) ritenute responsabili di aver commercializzato e/o procurato ad altri, attraverso canali diversi dalla farmacia o altre strutture abilitate, sostanze o farmaci vietati. Si tratta di anabolizzanti e steroidi usati per alterare le prestazioni agonistiche degli atleti nelle gare di body building.

Tre palestre nel mirino

Le perquisizioni sono state estese anche a tre palestre della provincia. Uno dei decreti emessi è stato eseguito unitamente al personale della Guardia di finanza di Frosinone.  Nel corso dell’operazione sono stati impiegati 40 militari del comando provinciale di Frosinone e 6 del Nas di Latina.

L’operazione nei dettagli

Le indagini della Compagnia Carabinieri di Alatri sono iniziate nel giugno dello scorso anno quando a seguito di arresto di un giovane 25enne alatrense, in flagranza, nel tentativo di estorsione ai danni di altro giovane 23enne sempre di Alatri, per l’estinzione di un debito contratto da quest’ultimo, sono stati rinvenuti, durante la perquisizione domiciliare, una notevole quantità di farmaci ad effetto dopante che sono stati sottoposti a sequestro con il successivo deferimento del 25enne anche per il reato di ricettazione.

Nel mirino un personal trainer

Gli investigatori hanno cominciato a sviluppare questo filone d’inchiesta, nel corso del quale anche un personal trainer del capoluogo ciociaro è stato denunciato per ricettazione, in quanto trovato in possesso di un importante quantitativo di farmaci ad effetto dopante, anche questi sottoposti a sequestro.

 

Acquistati su Internet

I militari dell’arma alatrense, unitamente al Comando Carabinieri per la Tutela della Salute – NAS di Latina, hanno così accertato la provenienza delittuosa dei farmaci sequestrati, in quanto rientranti nelle sostanze vietate in ambito sportivo per gli effetti dopanti. E’ stato altresì accertato che molti di questi farmaci provenivano dall’estero, acquistati via internet. Tra gli stessi farmaci, qualcuno è ricompreso addirittura tra le sostanze stupefacenti.

Sono state così avviate una serie di articolate e complesse indagini info-investigative che hanno permesso di accertare un’attività di approvvigionamento e vendita al dettaglio di medicinali con effetti dopanti a vantaggio di diversi atleti, che ne usufruivano sia a scopo personale, anche in occasione di gare di bodybuilding, sia ad un commercio illegale di tali prodotti nell’ambiente delle palestre, con la somministrazione degli stessi, a volte, proprio all’interno di palestre presenti in vari comuni della provincia di Frosinone.

 

anabolizzanti carabinieri il corriere della provincia ciociaria frosinone

I sequestri

Al fine di evitare che il reato fosse portato a conseguenze ulteriori, sono state quindi operate le perquisizioni prima indicate in cui si sono ottenuti i seguenti sequestri per le successive analisi ed attività di polizia giudiziaria:

  1. 3 siringhe da ml. 5 riempite con sostanza liquida trasparente e pronte all’uso, nonché nr. 1 siringa da ml 0,5, con all’interno del liquido trasparente;
  2. 2 confezioni blister aperte di GONASI con siringa per iniezione;
  3. 3 fiale da Mg/l 50 di METHANDROSTENOLONE;
  4. 10 fiale di EPHEDRINE, di probabile importazione illegale;
  5. 1 fiala di METENOLONE, di probabile importazione illegale;
  6. 1 fiala di polvere di GLUTADIONE TAD 600 mg;
  7. 1 fiala di soluzione fisiologica da ml. 4;
  8. 1 fiala già aperta e sigillata con nastro adesivo con indicato la dicitura EQUIPOISE 10 ml, di probabile importazione illegale;
  9. 1 scatola contenente 1 fiala già parzialmente utilizzata da 10 ml di TREMBOLONE, di probabile importazione illegale;
  10. 1 scatola contenente 1 fiala da 10 ml di TESTABOL, di probabile importazione illegale;
  11. 1 scatola STROBAJECT AQUA STANOZOLO, contenente nr. 1 fiala da ml 1, di probabile importazione illegale;
  12. 1 confezione autosigillante PROVIRON MESTEROLONE;
  13. 1 blister di MONORES da 20 mg;
  14. 2 blister di TIROIDEIBSA;
  15. 4 blister di EUTIROX.
  16. 1 confezione marca TESTOVIS da due fiale contenente N. 1 fiala da 100 mg/2 ml piena;
  17. 1 confezione di PROVINON da 50 mg;
  18. 3 confezione MONORES 20 mcg.
  19. 1 confezione composto da un flacone parzialmente utilizzato di produzione estera marca TREMBOLONE ACETATATA;
  20. 1 confezione contenente un flacone parzialmente utilizzato di produzione estera marca TESTEN;
  21. 1 confezione contenente un flacone parzialmente utilizzato di produzione estera marca STANABOL;
  22. 3 confezioni di NOLVADEX 20 MG con siringhe sterili;
  23. 2 confezioni di MONORES 20 mg;
  24. 1 confezione di TIROIDEIBSA;
  25. due confezioni di EFEDRINA CLORIDATO;
  26. 1 confezione di STANABOL (stanazolol);
  27. 2 confezioni di LYSEEN 2 mg;
  28. 1 confezione di BETAMETASONE L.F.M. da 4 mg;
  29. 2 confezioni di GLUCOPHAGE 500mg.

Segnalato alla Prefettura di Frosinone ai sensi dell’art. 75 del D.P.R. 309/90 per detenzione di sostanze stupefacenti per uso personale un 35enne di Ferentino, già censito per “maltrattamenti in famiglia”.

Nel corso della perquisizione domiciliare sono stati rinvenuti grammi 1,4 di sostanza stupefacente del tipo “marijuana”, sottoposta a sequestro.

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione