Ex cartiera di Ferentino: sì alla bonifica
La bonifica dell’ex Cartiera di Ferentino è finalmente realtà. Con la sottoscrizione dell’Accordo di Programma, il Comune avrà a disposizione 1,4 milioni di euro per gli interventi di messa in sicurezza.
Un risultato atteso da anni dai cittadini, che l’Amministrazione guidata dal sindaco Pompeo porta a conclusione, attraverso un impegno che ha visto il Comune seguire con attenzione e puntualità l’intero iter, tanto da essere stato il primo ente a presentare tutta la documentazione necessaria ad accedere al finanziamento per gli interventi di risanamento.
Il sindaco Pompeo: da degrado a rinascita
“La salute dei cittadini, la tutela dell’ambiente, la salvaguardia del nostro futuro – ha spiegato il sindaco Antonio Pompeo – sono prioritari per questa amministrazione. L’ex cartiera era una problematica che si trascinava da anni, troppi anni. L’abbiamo affrontata di petto, abbiamo sollecitato Ministero e Regione e alla fine ce l’abbiamo fatta. Ora si apre una pagina nuova per quell’area, che da simbolo del degrado si trasformerà in quello della rinascita e dell’impegno per il territorio”.
Il progetto di riuso dell’area
Secondo lo schema e il cronoprogramma dell’Accordo, Ministero e Regione vegono impegnati a concludere gli interventi di caratterizzazione e messa in sicurezza entro il 2020.
“Non vogliamo perdere neppure un giorno – ha concluso l’assessore Evelina Di Marco – perché non intendiamo fermarci alla bonifica del sito ma abbiamo un progetto concreto per il riutilizzo e il riuso dell’ex cartiera, condiviso con le associazioni di cittadini, che presenteremo e attueremo alla conclusione dell’intervento di risanamento. Si tratta di un risultato storico per la nostra città, atteso da tanti anni e che, con capacità, impegno quotidiano e attenzione, siamo riusciti ad ottenere”.