Crisi e opportunità, faccia a faccia tra Confimprese e Forza Italia

Politiche giovanili, infrastrutture, tassazione elevata e rilancio economico. Questi i temi affrontati nel corso del secondo incontro “Territorio crisi ed opportunità”, organizzato da Confimprese Frosinone e Confimprese Giovani. Ad aprire i lavori è stato l’onorevole Pasquale Ciacciarelli, il quale ha evidenziato il lavoro portato avanti dal gruppo di Forza Italia in Regione, proprio per facilitare l’accesso alle pratiche di Lazio Innova ai giovani imprenditori, soffermandosi pure sulla difficoltà che affrontano le aziende per superare le procedure burocratiche.

Mancanza di infrastrutture

È stata poi la volta del presidente del Cosilam Mario Abbruzzese che ha posto l’accento sulla posizione strategica del territorio della provincia, rilevando l’enorme arretratezza della rete infrastrutturale, non più capace di richiamare gli investitori dall’estero e di collegare territori che, anche se vicini tra loro, non sono facilmente raggiungibili. “Non è possibile – ha fatto notare – che per realizzare un percorso che unisca il mar Tirreno al mar Adriatico occorrano più di quattro ore. Bisogna, quindi, battersi – ha aggiunto – per ottenere una fermata della TAV nella nostra provincia e costruire finalmente l’asse viario Tirreno-Adriatico”.

La questione ambientale

Il moderatore Edoardo Trento, responsabile dei giovani di Confimprese, ha poi puntato l’indice sulla situazione ambientale del territorio, che ha raggiunto ormai elevati livelli di criticità, anche sotto il profilo sanitario. A tal proposito Ciacciarelli ha colto l’occasione per criticare la mancanza di un registro tumori nella provincia di Frosinone, affermando, tra l’altro, che politiche di salvaguardia ambientale possono generare nuova occupazione.

Tasse alle stelle

Si è, invece, soffermato sull’eccessiva tassazione (68% di Total Tax Rate) a cui sono sottoposti gli imprenditori italiani e sulla burocrazia che fa desistere i giovani dal fondare società, Luca Zaccari, vice Responsabile Nazionale dei Giovani di Forza Italia.

Anche Fiuggi sotto i riflettori

Diversi gli interventi dalla platea, tra cui quello del presidente degli albergatori di Fiuggi, Bruno Della Morte, che ha sottolineato l’importanza della città idropinica, in quanto secondo polo alberghiero della regione. Lo stesso ha valutato positivamente l’intervento posto in essere da Confimprese Italia e Camera di Commercio di Frosinone alla BIT di Milano, dove si sono tenuti incontri di alto profilo, e in modo particolare si è discusso dell’opportunità di ospitare sul campo di golf di Fiuggi, gestito da ATF, la prossima Rider Cup Mondiale.

Fiducioso il presidente D’Amico

Le conclusioni sono state affidate al Presidente di Confimprese Guido D’Amico, il quale ha ribadito la fiducia degli imprenditori associati in una ripresa che sembra essere sempre più vicina.

 

 

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione