Discarica di Roccasecca, Il sindaco Giuseppe Sacco impugnerà la decisione del governo

“Leggiamo da un comunicato stampa della Presidenza del Consiglio dei Ministri, che Il Governo, questa notte, a nostra insaputa, ha deciso che la discarica durerà ‘soli’ 14 mesi ancora e si innalzerà di ‘soli” 10 metri’. È quanto evidenzia il sindaco di Roccasecca Giuseppe Sacco.

L’analisi

“Rispetto al progetto di 850.000 tonnellate che le avrebbe garantito oltre 10 anni di vita, che abbiamo fatto bocciare ad ottobre – aggiunge – e rispetto al progetto approvato dalla Regione a gennaio di 170.000 tonnellate e 20 metri di altezza, che l’avrebbe fatta durare oltre 3 anni, questa decisione del Governo dovrebbe essere vista come una vittoria del territorio e dovrebbe ripagarci di tutti i sacrifici che stiamo facendo da 2 anni a questa parte. Vittoria perché oggi sappiamo quando la discarica finalmente chiuderà (tra 14 mesi); vittoria perché se il provvedimento della Regione è stato modificato, evidentemente loro avevano torto ed avevamo ragione noi. Vittoria perché abbiamo costretto qualcuno a dirci quanto ancora durerà questa discarica e quando scriveremo la parola fine”.

La battaglia continua

Ma a noi basta -prosegue il primo cittadino – “In attesa di conoscere le motivazioni del Governo resta l’amaro in bocca. Per noi quella sopraelevazione era ed è illegittima. E non sarà una decisione di ‘compromesso’ politico a fermarci. Noi crediamo nel Governo e nelle Istituzioni in generale di cui abbiamo profondo rispetto; ma crediamo soprattutto nella giustizia che è uguale per tutti e quindi si va avanti. Il Comune di Roccasecca – fa notare – impugnerà anche la decisione del Governo. Se qualcuno pensa che molliamo si sbaglia di grosso. Lo dobbiamo ai cittadini, al territorio, a noi stessi ed ai nostri figli. La battaglia continua: adesso a mai più, avanti tutta”.

 

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione