Paliano: la differenziata chiude il 2018 al 73%
Il 2018 chiude con un netto aumento della percentuale della raccolta differenziata che tocca ben il 73%, 4 punti percentuali in più rispetto all’anno precedente con un drastico calo dell’indifferenziata.
“L’amministrazione comunale – afferma il sindaco Domenico Alfieri – ringrazia la cittadinanza che continua a gestire la raccolta differenziata in maniera assennata e meticolosa. Questa condotta ha il duplice obiettivo di tutelare l’ambiente e ottimizzare i costi di gestione del servizio di raccolta. I dati confermano che la strada intrapresa è quella giusta, il nostro traguardo è la completa differenziazione del rifiuto, la sua trasformazione da costo a risorsa”.
Altrettanta soddisfazione è stata espressa dall’assessore al Servizio Rifiuti Solidi Urbani, Simone Marucci: “I cittadini palianesi dimostrano progressivamente un impegno sempre maggiore nella gestione dei rifiuti sia perché mossi da una crescente responsabilità civica, segno di una coscienza consolidata sull’importanza della tutela della salute e dell’ambiente, sia perché, evidentemente, l’avvio in forma sperimentale dell’applicazione della premialità sulla tariffa si è dimostrata un incentivo e uno stimolo maggiore per eseguire la raccolta differenziata”.
“Continuare verso la diminuzione della produzione di rifiuti indifferenziati significa alleggerire i costi di smaltimento e cercare di conseguenza di ridurre le tariffe per i cittadini virtuosi. Obiettivo concreto e fattibile per il comune di Paliano per l’anno 2019 sarà quello di superare il 75% di raccolta differenziata”.