Morte per tumori maligni: in crescita nel distretto di Frosinone

È stato presentato oggi, il nuovo open data sullo stato di salute della popolazione residente nella Regione Lazio, sviluppato dal Dipartimento di Epidemiologia Ssr Lazio – Asl Roma 1.

Nella sezione ‘Sintesi dello stato di salute’ è possibile conoscere le principali informazioni sulla salute della popolazione che risiede in quel determinato territorio.  Il consigliere provinciale e comunale Danilo Magliocchetti ha cercato i dati relativi alle cause di morte per tumori maligni per tutti i generi, quindi maschi e femmine e tutte le classi di età,  nella Asl di Frosinone e ha verificato che dal 2006 al 2017 i casi sono sempre aumentati negli anni, passando dai 441 del 2006 ai 555 del 2017.

L’analisi di Magliocchetti

“Negli altri 3 distretti – osserva Magliocchetti – e cioè Alatri- Anagni, Sora e Cassino-Pontecorvo, la tendenza del numero dei decessi per tumori maligni negli anni è pressoché uguale, se non in diminuzione (è il caso di Sora). Quello del Distretto B Frosinone – sottolinea il consigliere – è un dato che va opportunamente monitorato e studiato  più approfonditamente per capirne le cause”.

 

danilo magliocchetti il corriere della provincia
Il consigliere provinciale e comunale di Frosinone Danilo Magliocchetti

 

“Il nuovo open data regionale sullo stato di salute della popolazione, quindi , – conclude Magliocchetti – per come è strutturato e per le tante informazioni contenute, anche in forma aggregata, costituisce un importante e prezioso strumento di valenza epidemiologica, per capire qual è, e come si evolve negli anni, lo stato di salute dei cittadini del Lazio e quindi della provincia di Frosinone”.

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione