Morte per tumori maligni: in crescita nel distretto di Frosinone
È stato presentato oggi, il nuovo open data sullo stato di salute della popolazione residente nella Regione Lazio, sviluppato dal Dipartimento di Epidemiologia Ssr Lazio – Asl Roma 1.
Nella sezione ‘Sintesi dello stato di salute’ è possibile conoscere le principali informazioni sulla salute della popolazione che risiede in quel determinato territorio. Il consigliere provinciale e comunale Danilo Magliocchetti ha cercato i dati relativi alle cause di morte per tumori maligni per tutti i generi, quindi maschi e femmine e tutte le classi di età, nella Asl di Frosinone e ha verificato che dal 2006 al 2017 i casi sono sempre aumentati negli anni, passando dai 441 del 2006 ai 555 del 2017.
L’analisi di Magliocchetti
“Negli altri 3 distretti – osserva Magliocchetti – e cioè Alatri- Anagni, Sora e Cassino-Pontecorvo, la tendenza del numero dei decessi per tumori maligni negli anni è pressoché uguale, se non in diminuzione (è il caso di Sora). Quello del Distretto B Frosinone – sottolinea il consigliere – è un dato che va opportunamente monitorato e studiato più approfonditamente per capirne le cause”.
“Il nuovo open data regionale sullo stato di salute della popolazione, quindi , – conclude Magliocchetti – per come è strutturato e per le tante informazioni contenute, anche in forma aggregata, costituisce un importante e prezioso strumento di valenza epidemiologica, per capire qual è, e come si evolve negli anni, lo stato di salute dei cittadini del Lazio e quindi della provincia di Frosinone”.