Legge sul rischio sismico: Pirozzi la illustra a Sora

‘Norme in materia di prevenzione e riduzione del rischio sismico. Ulteriori disposizioni per la semplificazione e l’accelerazione degli interventi di ricostruzione delle aree colpite dagli eventi sismici del 2016 e successivi’.

È questa la legge regionale 12/2018, presentata e fortemente voluta dall’ex sindaco di Amatrice, attuale consigliere regionale, Sergio Pirozzi che venerdì pomeriggio, alle 17, sarà nella sala consiliare del Comune di Sora per illustrare le norme contenute nella legge che mirano a incentivare la messa in sicurezza delle abitazioni costruite in zone a rischio sismico prima del 1974, cioè quando non esisteva ancora una specifica normativa antisismica in materia di costruzioni.

 

sergio pirozzi consigliere il corriere della provincia
Il consigliere regionale ed ex sindaco di Amatrice Sergio Pirozzi

 

Sono stati coinvolti tre ordini: quello degli Ingegneri e degli Architetti della Provincia di Frosinone e l’Ordine dei Geologi del Lazio che già in passato hanno dato il loro patrocinio al convegno di studi ‘Il piano di emergenza comunale. Conoscere, informare e prevenire’, che si è svolto sempre a Sora.

I lavori saranno coordinati da Niki Dragonetti: a portare i saluti e il contributo tecnico alla discussione ci saranno per gli ingegneri il presidente Mauro Annarelli; per gli architetti il vice presidente Massimo Penna e Marco Incocciati, geologo dell’Agenzia di Protezione Civile della Regione Lazio.

De Donatis: risposta concreta a un’esigenza sottovalutata

A volere fortemente questo appuntamento è stato il sindaco Roberto De Donatis, che ha messo in luce come “la legge regionale 12/2018 non è solo uno strumento normativo innovativo ma una risposta concreta ad un’esigenza di prevenzione spesso sottovalutata”.

 

sindaco sora frosinone il corriere della provincia
Il sindaco di Sora Roberto De Donatis

 

“Come ci mostrano i dati – ha continuato De Donatis – nonostante la fragilità del nostro territorio, basti pensare che il 36% dei comuni italiani è classificato a rischio sismico elevato, forti ancora sono i ritardi sulla cultura della prevenzione. È necessario un cambiamento di paradigma forte, netto, che nell’adozione di misure preventive e nell’aggiornamento di un sistema continuo di prevenzione abbia i suoi cardini. Come ci conferma questo intervento che l’onorevole Pirozzi con grande determinazione ha portato avanti, scongiurare o ridurre il numero di danni e vittime è un dovere che chi amministra deve tenere come prioritario nell’agenda amministrativa. Nel ringraziare l’onorevole Pirozzi per l’impegno profuso – ha concluso il sindaco – auspico una grande partecipazione da parte dei cittadini e dei tecnici a questo interessante convegno”.

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione