Cicloturismo, un’occasione di sviluppo

Grazie a Federturismo Confindustria e ad Unindustria per aver organizzato un convegno su un tema che può essere fondamentale per lo sviluppo di questo territorio”. Queste le prime parole del consigliere regionale Sara Battisti a margine del convegno ‘Cicloturismo, sviluppo e sostenibilità’, che si è svolto a Fiuggi all’Hotel San Giorgio per approfondire le potenzialità e le ricadute economiche sul territorio.

L’intervento del consigliere regionale

“Dopo l’anno dei cammini, quello dei borghi e del cibo il 2019 – fa notare Sara Battisti – è stato dichiarato l’anno del Turismo lento, un’occasione con la quale riscoprire e valorizzare i territori italiani e riproporli in chiave ecologica e sostenibile, garantendo di pari passo esperienze di viaggio innovative. Investire sul turismo sostenibile vuol dire tutelare e promuovere in modo nuovo le bellezze dei luoghi della nostra terra. In quest’ottica le piste ciclabili possono rappresentare una preziosa opportunità per costruire percorsi naturalistici appetibili utili e funzionali alla riscoperta del territorio. Ci sono regioni che hanno investito molto sul cicloturismo, come ad esempio il Trentino, e si calcola che gli investimenti abbiano prodotto ricavi direttamente imputabili al cicloturismo pari a 100 milioni di euro annuali. Queste realizzazioni e i loro successi ci indicano chiaramente che i tempi sono maturi anche per noi per fare il salto di qualità, proponendosi in modo competitivo sul mercato moderno”.

 

 

Un fenomeno in forte espansione

“Il cicloturismo è in forte espansione ed anche la Regione Lazio si sta muovendo in questa direzione: il bando sulla mobilità ciclistica – argomenta – consentirà ai comuni interessati di investire su questo settore, sia in nuove realizzazioni che mettendo in sicurezza e ripristinando i percorsi esistenti ma usurati dal tempo. Tutto questo sarà possibile anche grazie all’emendamento da me sottoscritto che ha destinato maggiori risorse al settore nell’ultima legge di bilancio regionale. Nell’emendamento inoltre è stata esplicitata l’esigenza di mettere in sicurezza e manutenere anche la pista ciclabile Fiuggi-Paliano, ampliando parallelamente la ciclovia turistica sull’ex tracciato ferroviario Roma-Fiuggi ed altri percorsi turistici definiti attraverso un tavolo di confronto con gli enti territoriali coinvolti e gli operatori del settore.

“Per questo Fiuggi – conclude il consigliere regionale –  deve avere la grande ambizione di realizzare la ciclabile urbana. Sarebbe di fatto perno centrale di un nuovo segmento turistico. Il lavoro annunciato dall’AD di Ferrovie dello Stato, Gianfranco Battisti, i suggerimenti arrivati dai relatori del convegno, raccontano di una sinergia possibile anche con enti, istituzioni e privati extraterritoriali.”

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione