Zona industriale al buio: Magliocchetti scrive all’Astral

Furti e raid vandalici nella zona industriale tra Frosinone, Ferentino e Morolo anche a causa dell’assenza di pubblica illuminazione e videosorveglianza nelle strade interne: il consigliere provinciale e comunale Danilo Magliocchetti chiede un intervento dell’Astral.

Lo fa attraverso una lettera inviata all’amministratore unico, l’ingegner Antonio Mallamo, con la quale espone i disagi denunciati da diversi imprenditori che hanno aziende e stabilimenti ubicati sull’asse attrezzato.

 

zona industriale frosinone il corriere della provincia
La zona industriale di Frosinone

 

Il contenuto della lettera

“Come noto, con delibera 39 del 06/12/2018 del Consiglio Provinciale di Frosinone – scrive Magliocchetti – questa e altre 26 strade, per un totale di 194 km, sono passate, in virtù di protocollo d’intesa, dalla gestione della provincia di Frosinone, a quella regionale e nel caso di specie ad Astral. Nello specifico si tratta, da delibera 39/2018, di Asse Attrezzato di Frosinone, Km 6+500 della S.R. n. 156 ‘Dei M.ti Lepini’ ex- Km 5+200 della S.P. n. 23 ‘Ferentino – Supino’ (Incrocio con rotatoria)”.

“Proprio sul tratto di strada in oggetto, segnatamente nel tratto che va dalla Monti Lepini all’incrocio semaforico, comunemente noto come della 4 strade, che portano a Patrica e Morolo, l’amministrazione provinciale ha svolto, lo scorso anno, interventi di messa in sicurezza, viabilità e illuminazione per circa 500.000 euro”.

I problemi degli imprenditori

“Ora accade che, nel tratto dell’asse attrezzato, sede di tante importante aziende piccole e grandi, da diversi mesi, si consumano furti e raid vandalici di ogni tipo, tanto che gli imprenditori, alcuni dei quali addirittura derubati più volte e in preda ad un comprensibile senso di impotenza, chiedono giustamente interventi per la sicurezza della zona a tutela delle proprie aziende, in particolare illuminazione delle strade interne buie e pericolose e installazione di strumenti di videosorveglianza”.

 

asse attrezzato frosinone il corriere della provincia
La zona dell’asse attrezzato di Frosinone

 

“Prima del passaggio alla gestione regionale – puntualizza Magliocchetti – la Provincia aveva stimato un costo per gli interventi di integrale messa in sicurezza, compresa illuminazione, del suddetto tratto di strada, di circa 2.000.000 di euro. È di tutta evidenza, alla luce della grave situazione di disagio che patiscono i tanti imprenditori che hanno sede nel tratto viario interessato, – prosegue Magliocchetti – che oltre all’ulteriore prezioso impegno delle forze di pubblica sicurezza, è assolutamente necessario ed indifferibile l’intervento da parte di Astral per la realizzazione della illuminazione, allo scopo di creare un deterrente nei confronti dei criminali che da tempo imperversano nella zona ed agiscono nella totale oscurità”.

La richiesta

“Non possiamo, ognuno per quanto di propria competenza e responsabilità, consentire che tanti imprenditori coraggiosi, che ancora investono in questa zona, siano presi dalla sconforto e decidano di abbandonare il territorio, per creare occupazione e sviluppo altrove. Per questo, – conclude Magliocchetti – confidando nella Sua comprovata attenzione e sensibilità per le istanze che provengono dai territori, Le chiedo con la presente un impegno immediato, prioritariamente di illuminazione, per la sicurezza del tratto di strada in oggetto“.

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione