Un ambulatorio solidale per dare farmaci gratuiti ai disagiati

Un progetto sposato da Agifar Frosinone con il patrocinio di Federfarma Frosinone e Ordine dei Farmacisti. È stato attivato giovedì scorso nella sede Acli del capoluogo l’ambulatorio solidale che recupera farmaci dalle raccolte del Banco Farmaceutico e da acquisti sporadici per consegnarli a chi non può permettersi di comprarli. La volontà espressa dalla presidente Agifar Frosinone, Stefania Cervini, è quella di rendere un progetto, inizialmente individuale e volontaristico, un’iniziativa più strutturata.

In cosa consiste il progetto

“C’è, purtroppo – conferma la Cervini – un incremento di richieste da parte di soggetti indigenti. Siamo arrivati a circa 50 famiglie che chiedono il nostro aiuto perché impossibilitati ad acquistare i farmaci. Chiediamo comunque la prescrizione medica anche se trattiamo solamente medicinali Otc, Sop e integratori. Non avendo un’ampia scelta di prodotti, sta a noi farmacisti sopperire a un’eventuale mancanza con uno similare, che possa comunque soddisfare le necessità del paziente. Il prossimo step, sarà riuscire ad avere donazioni anche da distributori, magazzini e aziende produttrici con i quali abbiamo già in essere di protocolli d’intesa”.

“Siamo molto soddisfatti di aver patrocinato questo progetto dei giovani farmacisti – spiega Giovanni Querqui, presidente di Federfarma Frosinone – perché ancora una volta dimostriamo come la nostra professione ha, per missione, quella di essere affianco dei cittadini per monitorare e migliorare il loro stato di salute”.

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione