I funerali di Don Bruno in una chiesa stracolma tutta per lui
Aveva 83 anni don Bruno Antonellis ed era nato tra i monti, a San Donato Val di Comino. Anni di vita dedicata alla chiesa e a Gesù, anni in cui ha ascoltato migliaia di fedeli che a lui si sono rivolti per confessare peccati ma anche per chiedere consigli e, soprattutto, aiuto. Un aiuto spirituale, morale ma anche materiale. Perché don Bruno era il prete ‘di tutti’, una figura autorevole ma anche amorevole, un confidente, un amico. Un arresto cardio-respiratorio ha messo fine alla sua vita terrena all’alba del 113 gennaio scorso, ma gli ha aperto le porte a quella eterna, di cui lui ha sempre parlato nelle sue omelie.
L’omelia del vescovo Antonazzo
Sono terminati pochi minuti fa i funerali del sacerdote, celebrati dal vescovo della diocesi di Sora-Aquino-Cassino-Pontecorvo, monsignor Gerardo Antonazzo, insieme ai vescovi emeriti Lorenzo Chiarinelli e Luca Brandolini, circondati da una schiera di vicari e parroci diocesani con paramenti viola. Nell’omelia il vescovo Antonazzo ha sottolineato la grande eredità lasciata da don Bruno, che era “un prete laico, contro l’obbedienza di facciata e il servilismo clericale. Senza di te – ha detto ancora l’alto prelato – Sora non sembra essere più la stessa, la chiesa diocesana è meno ricca, ci sentiamo indifesi, sguarniti e privati di una paternità che ci è stata strappata”.
L’affetto dei fedeli
Tra i banchi il sindaco di Sora, Roberto De Donatis, che ha proclamato il lutto cittadino, insieme a numerosi rappresentanti dell’Amministrazione comunale; diversi colleghi dei comuni limitrofi; autorità civili e militari del comprensorio, ma soprattutto molta gente comune, la sua gente.
Una chiesa gremita di uomini e donne che hanno ascoltato tante volte don Bruno mentre parlava loro durante le celebrazioni, che ne hanno apprezzato il lato umano dolce e amorevole, che ne hanno seguito insegnamenti e consigli. Una figura diventata per tanti punto di riferimento spirituale, confessore e confidente. Come tante sono state le attestazioni di stima e affetto giunte in questi giorni alla famiglia del sacerdote che resterà per sempre nei cuori dei suoi fedeli, concittadini e amici.
Giornalista dei quotidiani online “Il Corriere della Provincia” e “TuNews24.it” e del settimanale “Tu News”, ha collaborato anche con il mensile “Qui Magazine” oltre che con il settimanale “Qui Sette”; è stata inoltre Caposervizio del quotidiano “‘Ciociaria Oggi” e Caporedattore de “Il quotidiano della Ciociaria”. Collabora con la rivista “Chic Style”.