Dipendenze: bilancio positivo per il SerD di Frosinone
Quasi 220.000 prestazioni a fronte delle 225.000 di Latina. Numeri importanti quelli registrati dal Serd di Frosinone che nel corso del 2017 ha aumentato le prestazioni effettuate in quello precedente. I numeri sono quelli della ‘Relazione sul Fenomeno delle Dipendenze nel Lazio’, pubblicata sul proprio sito internet, dal Dipartimento di Epidemiologia del Servizio Nazionale Sanitario Regionale.
Il report, si basa sui dati delle persone in trattamento per dipendenze patologiche presso i servizi pubblici e privati del Lazio e si inquadra nel Sistema di Sorveglianza regionale sulle Dipendenze che è stato istituito nel Lazio con Deliberazione della Giunta Regionale n° 6907/91.
Ad analizzare le prestazioni del SerD della Asl di Frosinone – che comprende la struttura di via Armando Fabi del capoluogo oltre alle sedi di Ceccano Cassino e Sora, – è il consigliere comunale e provinciale di Frosinone, Danilo Magliocchetti che sottolinea come la struttura frusinate abbia erogato “appena 5288 prestazioni in meno rispetto a quello di Latina, pur avendo però quello pontino un‘utenza potenziale notevolmente superiore a quella di Frosinone”.
Le prestazioni nel dettaglio
“Presso il SerD della Asl di Frosinone sono state erogate prestazioni per: sostanze stupefacenti 180.098; alcol 21.149; gambling (gioco d’azzardo) 1.002 e ulteriori altre dipendenze problematiche. Lo straordinario lavoro quali/quantitativo del SerD di Frosinone – prosegue Magliocchetti – è testimoniato anche dalla comparazione con le prestazioni erogate da altre importi Asl del Lazio come la RM4 con 146.757 o la RM5 1532.258. Va ulteriormente osservato che il SerD della locale Asl, a fronte di una dotazione organica prevista di circa 25/26 persone, opera in condizioni di sotto organico di circa il 45% in meno. La stessa criticità si rileva anche nelle altre Asl del Lazio, ma in quel caso la percentuale è del 38/40%. Questa ulteriore circostanza certifica la grandissima professionalità competenza e dedizione del personale e del Responsabile del SerD di Frosinone – conclude – che costituisce una vera e propria eccellenza nel Lazio”.

- Fontana Liri…ca incanta ed emoziona il pubblico
- Pontecorvo: attivato il piano d’emergenza per gelo e neve