Pompeo, un brindisi tra passato e futuro

Un momento conviviale in pieno clima natalizio, un buffet in piedi, informale. Niente palco, nessuna platea né interventi di endorsement da parte dei vertici di partito.

Un brindisi tra amici, istituzionali e non, di ‘estrazione politica’ ma anche uomini e donne della società civile. Che hanno contribuito alle sue vittorie (due volte sindaco di Ferentino e altrettante presidente della Provincia di Frosinone) che, lo ha sottolineato in versione più casual dell’usuale completo giacca e cravatta, sono di tutti coloro che hanno a cuore l’interesse del territorio e di quanti lo abitano e lo vivono ogni giorno. Un ringraziamento ma anche un input a non mollare, a continuare il percorso intrapreso senza timori e con coraggio. Una ‘chiamata alle armi’ che non vuole essere una dichiarazione di guerra agli avversari politici: un’aggregazione di forze positive e produttive, piuttosto, delle quali il nostro Paese sente un impellente bisogno.

È stato questo lo spirito con cui Antonio Pompeo ieri sera ha voluto riunire amministratori, consiglieri, rappresentanti delle istituzioni, cittadini, simpatizzanti dem e non solo, all’Hotel Bassetto di Ferentino, dove ha voluto innanzitutto ringraziare quanti lo hanno sostenuto durante le campagne elettorali che lo hanno riconfermato alla guida di Comune e Provincia.

Alcuni dei presenti

E gli invitati hanno onorato l’appuntamento: c’erano, solo per citarne alcuni, i suoi colleghi di consiglio provinciale (tra gli altri Massimiliano Mignanelli e Germano Caperna); l’ex segretario provinciale del Pd, Simone Costanzo, consiglieri comunali di Frosinone, tra cui Alessandra Sardellitti, Vincenzo Savo e Fabrizio Cristofari; numerosi sindaci come Roberto De Donatis (Sora), Renato Rea (Arpino), Lucio Fiordalisio (Patrica), Marco Galli (Ceprano) ma anche ex primi cittadini, come il cassinate Giuseppe Golini Petrarcone e il frusinate Michele Marini. E anche le signore della politica: Valentina Calcagni, Maria Paola D’Orazio, Antonella Di Pucchio, Rachele Martino. Calice alzato anche per l’ex senatore Francesco Scalia, l’ex consigliere comunale del capoluogo Andrea Turriziani, il presidente dell’Apef, Fabio De Angelis.

Le parole di Pompeo

“Abbiamo condiviso impegni, progetti e obiettivi – questo il cuore dell’intervento del presidente di palazzo Jacobucci – e cercato di mettere sempre al primo posto l’interesse del territorio. Siamo il front office delle esigenze e dei problemi delle persone: ci siamo confrontati, a volte divisi ma quel che importa è che non siamo mai venuti meno al nostro ruolo. Per queste ragioni ho voluto incontrare gli amministratori della provincia, insieme a rappresentanti della società civile che hanno creduto e credono in questo percorso. Non voglio soltanto brindare al nuovo anno ma a un nuovo impulso della politica al servizio dei cittadini. L’augurio che voglio fare a tutti noi – ha concluso – è quello di rilanciare, nel 2019, la sfida di continuare a lavorare per la nostra terra e per coloro che lo vivono. Soltanto un gruppo unito, coeso e improntato sui valori della condivisione, della concretezza e della crescita potrà centrare questi obiettivi. Camminiamo ancora insieme, più forti e più determinati di prima”.

Giulia Abbruzzese

Giornalista dei quotidiani online "Il Corriere della Provincia" e "TuNews24.it" e del settimanale "Tu News", ha collaborato anche con il mensile "Qui Magazine" oltre che con il settimanale "Qui Sette"; è stata inoltre Caposervizio del quotidiano "‘Ciociaria Oggi" e Caporedattore de "Il quotidiano della Ciociaria". Collabora con la rivista "Chic Style".

Giulia Abbruzzese ha 261 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Giulia Abbruzzese