Calorie e tossine in eccesso? Ecco 3 tisane depurative
La maratona natalizia non è ancora finita ma già si sente il bisogno di depurare l’organismo dagli stravizi delle feste. Ecco, allora, tre tisane che aiutano a depurare l’organismo dalle tossine accumulate e dal gonfiore di pranzi e cene ad alto tasso calorico.
Zenzero, menta e carciofo per liberarsi delle tossine
Le foglioline di menta favoriscono il flusso biliare, migliorando al tempo stesso lo svuotamento dell’intestino. Le foglie di carciofo ripuliscono il fegato migliorando l’apporto di energia ai vari tessuti del corpo. Ma soprattutto lo zenzero è un vero e proprio spazzino del tratto digestivo che velocizza il metabolismo ed elimina le infiammazioni.
A 150 ml di acqua vanno aggiunte 5 foglie di menta, 5 di carciofo e 3 fettine di zenzero. Lasciare in infusione per 10 minuti, poi filtrare e bere.
Anice, chiodi di garofano e finocchio contro il gonfiore addominale
In 300 ml di acqua fredda mettere in infusione tre-quattro chiodi di garofano, un cucchiaino di semi di anice e uno di semi di finocchio. Una volta in ebollizione, mettere un coperchio e continuare la cottura per altri 15-20 minuti. Spegnere il fuoco e lasciar riposare il decotto per 10 minuti. Una volta filtrato, versarlo in una tazza e aggiungere un paio di scorze di limone.
Tè verde, basilico santo, guaranà e cannella per attivare il metabolismo
Questa è una tisana riattivante: accelera il metabolismo e riduce il colesterolo grazie alla presenza di basilico santo (Tulsi). Mettere un pezzo di corteccia di cannella in 300 ml di acqua fredda insieme ai semi di Guaranà. Portare il tutto a ebollizione e lasciar cuocere per altri 15 minuti. Spegnere il fuoco e aggiungere le foglie di basilico santo. Si può aggiungere un po’ di citronella. Lasciar riposare per una decina di minuti, quindi filtrare e bere.
