“Non siamo la pattumiera della capitale”. Ciacciarelli con i sindaci

“Ho fortemente voluto promuovere una conferenza stampa sull’emergenza rifiuti in Consiglio Regionale, al fine di dare voce ai sindaci del territorio. Le province di Frosinone, Latina e Viterbo non possono essere trasformate nella pattumiera di Roma Capitale, sopperendo alle criticità che si vivono nella città di Roma, a seguito dell’incendio del TMB Salario, dove ho effettuato un sopralluogo nei giorni scorsi”.

Lo ha affermato il Presidente della V Commissione Cultura, Spettacolo, Sport e Turismo della Regione Lazio, Pasquale Ciacciarelli, nel corso della conferenza stampa sull’emergenza rifiuti in Consiglio Regionale.

Puntare sulle sinergie

“La Provincia di Frosinone, come noto, già vive delle gravi criticità ambientali e non può essere vittima, e con essa i cittadini, di una errata gestione regionale dei rifiuti. Urge, pertanto, un piano, al pari delle altre Regioni d’Italia, nell’interesse dei territori. Gli amministratori locali debbono essere coinvolti pienamente nell’elaborazione dello stesso, con particolare attenzione ai comuni che ospitano discariche, inceneritori e centri di stoccaggio.

L’incontro odierno è volto ad inaugurare una nuova fase che veda protagonisti i sindaci, che rappresentano il primo fronte office dei cittadini e, in qualità di principali interpreti delle esigenze del territorio, ritengo che meritino la giusta attenzione.  La sinergia tra enti – ha evidenziato Ciacciarelli – è indispensabile nella risoluzione delle criticità che affliggono il territorio. Ringrazio i primi cittadini della provincia di Frosinone presenti: Nadia Bucci di San Vittore del Lazio, Bernardo Donfrancesco di Colfelice e Paolo Fallone di San Giovanni Incarico, che hanno manifestato le criticità relative ai comuni di appartenenza e hanno sottoscritto una lettera aperta al Presidente Zingaretti, con la quale chiedono un tavolo di confronto. Sostengo pienamente la posizione dei sindaci, in quanto è necessario unire le forze a difesa dei cittadini e del territorio”.

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione