Frosinone, il sindaco accoglie gli studenti Erasmus
Una folta delegazione proveniente da Spagna, Finlandia e Francia è stata accolta, ieri sera, nell’aula consiliare, dal sindaco di Frosinone, Nicola Ottaviani.
I giovanissimi studenti sono giunti nel capoluogo nell’ambito del progetto Erasmus Ka2 dal titolo ‘Do! Learn! Be sustainable’, realizzato dalla scuola secondaria di primo grado ‘Pietrobono’. Il gruppo di ospiti era accompagnato dagli studenti del secondo istituto comprensivo, con la dirigente, professoressa Mara Bufalini, le insegnanti che hanno coordinato il progetto rivolto alle classi terze (Augusta Chiappini e Anna Maria Montuori, con il supporto, inoltre, di Nunzia Turriziani Colonna, Paola Bianchi e Paola Antonucci) e il presidente del Consiglio d’Istituto, Andrea Turriziani.

Il sindaco, Nicola Ottaviani, ha coinvolto gli ospiti in un simpatico dialogo in inglese, chiedendo loro le proprie impressioni sulla visita in città. Sia gli studenti che i docenti hanno sottolineato la gioia di partecipare a questa esperienza, approfittando del calore e dell’ospitalità delle famiglie del capoluogo e dell’opportunità di visitare luoghi dal grande interesse storico, culturale, artistico. Grande apprezzamento, naturalmente, è stato infine espresso anche nei confronti delle tradizioni gastronomiche del territorio.
La scuola del capoluogo è impegnata, su diversi fronti, sul tema dell’internazionalizzazione: in particolare, “Do! Learn! Be sustainable”, approvato a giugno e partito a settembre, è stato realizzato dalle prof.sse Chiappini e Montuori grazie anche alla collaborazione di due docenti finlandesi.

- Occupazione giovanile: mostra per i 40 anni dalla legge
- Diritti sindacali dei militari, c’è anche l’Unsi