Operazione “Transformer car”, maxi sequestro di cocaina

Nel corso di servizi di vigilanza presso lo svincolo autostradale di Ferentino, una pattuglia della Polstrada di Frosinone ha fermato Renault Twingo. Gli agenti, una volto identificato il conducente, un 28enne, resisi conto che aveva precedenti in materia di stupefacenti, hanno chiesto l’intervento della Squadra Mobile.

Nel corso della perquisizione veicolare, ad un attento esame visivo della moquette sottostante i due sedili anteriori, i poliziotti hanno notato alcune anomalie: il pianale appariva leggermente rialzato ed in parte tagliato.

Un sosfiticato congegno

A quel punto hanno deciso di condurre l’autovettura presso l’officina meccanica per procedere ad una più accurata perquisizione. Sollevando la moquette del sedile anteriore lato guida, gli agenti hanno rinvenuto, in un apposito alloggiamento, un telecomando di piccole dimensioni. E successivamente  la presenza di un pulsantino collegato, tramite filo elettrico. Il funzionamento contemporaneo del telecomando e del pulsantino ha fatto emergere una intercapedine coperta da una lastra metallica che, debitamente asportata, ha portato alla luce un ampio vano, risultato poi vuoto.

polstrada Squadra Mobile ferentino cocaina frosinone ciociaria operazione transormer

Un doppio trucco

Gli investigatori, però, hanno deciso di estendere il controllo anche sulla parte destra anteriore del pianale del veicolo, perché presentava le analoghe, anomale, caratteristiche. A quel punto è salato fuori  un modello speculare di telecomando: agendo contemporaneamente con tale telecomando e con il pulsantino, un congegno elettrico ha consentito l’apertura, tramite un pistoncino elettropneumatico, di un ulteriore doppiofondo nel quale erano stipati ben sette panetti, sigillati con nastro da imballaggio trasparente e busta in cellophane avvolta e termosigillata, contenente sostanza di consistenza polverosa, pressata, di colore bianca, risultata essere cocaina, per un peso complessivo di 7 kg e mezzo, come accertato presso il laboratori della Polizia Scientifica.

Per l’uomo è scattato l’arresto e rinchiuso, a disposizione dell’Aautorità giudiziaria, nella casa Circondariale di Frosinone, per la successiva udienza di convalida davanti al Gip.

Gianluca Trento

Giornalista dei quotidiani online "LaProvinciaQuotidiano.it" e "TuNews24.it" e del settimanale cartaceo "Tu News". In passato è stato anche Direttore Editoriale de "La Provincia", Direttore Responsabile del quotidiano "Ciociaria Oggi", Condirettore de "Il quotidiano della Ciociaria", giornalista di "Paese Sera", del settimanale "L’Inchiesta" e del quotidiano online "Il Corriere della Provincia".

Gianluca Trento ha 328 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Gianluca Trento