Zingaretti resta presidente, la sfiducia non passa
Respinta dal consiglio regionale del Lazio la mozione di sfiducia a Nicola Zingaretti, con voti 26 contrari e voti 22 favorevoli su 48 presenti. Non hanno partecipato al voto, perché assenti, i consiglieri Sergio Pirozzi, capogruppo dell’omonima lista, Enrico Cavallari, del gruppo Misto, che aveva già annunciato la sua contrarietà, e Pasquale Ciacciarelli, di Forza Italia. Laura Cartaginese, sempre di FI, ha votato contro la sfiducia. Il centrosinistra ha mostrato compattezza.
Il caso Ciacciarelli
In consiglio regionale è subito scontro, appena aperti i lavori, per l’assenza di Ciacciarelli. Dall’opposizione, Massimiliano Maselli (Noi con l’Italia) fa notare come l’esponente azzurro non sia presente per ragioni istituzionali e che la convocazione del consiglio in sua assenza sia una grave mancanza. La replica del presidente Daniele Leodori è secca: “Quando è stato convocato il consiglio – fa notare – la presidenza non sapeva di Ciacciarelli e comunque non è una missione ufficiale e non è previsto rimborso. La convocazione è valida”.
L’intervento del presidente
«La cosa peggiore per i cittadini del Lazio che poteva succedere era la conclusione della legislatura. Siamo con il paese a crescita zero, ma noi vogliamo andare avanti con determinazione. La mozione era un atto legittimo, ma un rischio serio per questa comunità. Si offende il consiglio stesso quando si dipinge questa istituzione come ferma e immobilizzata. Pensiamo solo all’esito dell’ultimo tavolo della salute chiuso positivamente. Ora – ha aggiunto – possiamo aprire cantieri per un miliardo di euro solo sull’edilizia sanitaria. Oggi possiamo parlare di 8.000 assunzioni nel quinquennio della Regione. Serve un intervento choc per l’economia, giù l’Irap per 3.543 aziende”.
Giornalista dei quotidiani online “LaProvinciaQuotidiano.it” e “TuNews24.it” e del settimanale cartaceo “Tu News”. In passato è stato anche Direttore Editoriale de “La Provincia”, Direttore Responsabile del quotidiano “Ciociaria Oggi”, Condirettore de “Il quotidiano della Ciociaria”, giornalista di “Paese Sera”, del settimanale “L’Inchiesta” e del quotidiano online “Il Corriere della Provincia”.