Mortalità per insufficienza renale: l’allarme di Magliocchetti

Registro dialisi e trapianto 2018: in provincia di Frosinone servono più posti letto e qui la mortalità per insufficienza renale è superiore a tutte le asl del Lazio.

I dati sono quelli resi noti dal Rapporto 2018 del Registro Regionale Dialisi e Trapianto (RRDTL), pubblicato e presentato nei giorni scorsi a Roma. Ad analizzarli è il consigliere provinciale e comunale di Frosinone, Danilo Magliocchetti, che sottolinea come in provincia di Frosinone i centri dialisi presenti – Anagni, Alatri, Fiuggi, Frosinone, Sora, Cassino e Pontecorvo – gestiscono 382 pazienti dei quali 122 cronici.

Le osservazioni del consigliere

In totale nel Lazio – osserva Magliocchetti – i pazienti in dialisi sono 4346, quindi quelli della provincia di Frosinone costituiscono quasi il 12% del totale regionale. In totale nel Lazio l’esigenza di posti letto per malati cronici è di 1260, quindi l’ulteriore disponibilità di posti letto in provincia di Frosinone rappresenta il 10% del totale regionale. Vi è da dire che la locale Asl,in termini di assistenza ai dializzati, sta svolgendo comunque da tempo un lavoro certamente apprezzabile e attento”.

danilo magliocchetti consigliere comune provincia frosinone ciociaria
Il consigliere Danilo Magliocchetti

Altro aspetto da considerare è la mortalità per insufficienza renale cronica: “Frosinone – fa notare Magliocchetti, facendo sempre riferimento ai dati riportati nel Rapporto – riporta la percentuale più alta di mortalità standardizzata per insufficienza renale cronica di tutte le altre Asl del Lazio ed è anche di parecchio superiore, la seconda in assoluto, alla mortalità media regionale”.

Giulia Abbruzzese

Giornalista dei quotidiani online "Il Corriere della Provincia" e "TuNews24.it" e del settimanale "Tu News", ha collaborato anche con il mensile "Qui Magazine" oltre che con il settimanale "Qui Sette"; è stata inoltre Caposervizio del quotidiano "‘Ciociaria Oggi" e Caporedattore de "Il quotidiano della Ciociaria". Collabora con la rivista "Chic Style".

Giulia Abbruzzese ha 261 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Giulia Abbruzzese