Ilva, la Provincia scriverà al Mise per il bando di vendita

Il Presidente della Provincia di Frosinone Antonio Pompeo inoltrerà una nota al Ministero dello Sviluppo Economico nella quale richiedere, in rappresentanza del territorio, di essere parte attiva nella stesura del bando di vendita dell’Ilva di Patrica, per rendere appetibile il sito e per tutelare la forza lavoro.

Questo l’esito del tavolo che si è svolto nella sala consiliare della Provincia di Frosinone. Presenti, oltre al Presidente Pompeo, i senatori Gianfranco Rufa e Massimo Ruspandini, la deputata Enrica Segneri, Nazzareno Pilozzi in rappresentanza del gruppo regionale Pd, i sindaci di Patrica Lucio Fiordalisio e di Supino Gianfranco Barletta. Hanno preso parte alla riunione il segretario della CGIL Anselmo Briganti, Fabio Bernardini per la Cisl e diversi lavoratori.

La presa di posizione di Pompeo

“La riunione – ha spiegato il Presidente Pompeo – dimostra che le istituzioni sono presenti e che solo attraverso un lavoro di condivisione tra il territorio e i rappresentanti istituzionali si possono ottenere risultati. Sappiamo che la partita per il sito di Patrica è difficile, ma vogliamo giocarla al meglio. Nel corso della riunione dai rappresentanti del Governo ci è stata data notizia che entro tre mesi verrà ufficializzato il bando di vendita. Per questo la Provincia, in rappresentanza del territorio,  chiederà al Mise di poter essere condividere questo percorso in maniera tale da inserire tutte quelle indicazioni che possano permettere di arrivare ad una conclusione positiva della vertenza, utilizzando anche gli strumenti previsti dall’Accordo di programma. Ancora una volta la Provincia c’è su un tema così importante come il lavoro e lo sviluppo, richiamando tutti gli attori interessati dalla problematica a fare il massimo rispetto alle esigenze dei nostri cittadini”.

Gianluca Trento

Giornalista dei quotidiani online "LaProvinciaQuotidiano.it" e "TuNews24.it" e del settimanale cartaceo "Tu News". In passato è stato anche Direttore Editoriale de "La Provincia", Direttore Responsabile del quotidiano "Ciociaria Oggi", Condirettore de "Il quotidiano della Ciociaria", giornalista di "Paese Sera", del settimanale "L’Inchiesta" e del quotidiano online "Il Corriere della Provincia".

Gianluca Trento ha 328 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Gianluca Trento