Tavolo sull’ambiente, la Provincia: una priorità per tutti

Una battaglia in difesa del territorio che non può essere strumentalizzata perché il tema dell’ambiente è e resta una priorità per tutti. Questo in sostanza il contenuto di una lunga nota, inviata dall’Amministrazione provinciale, e relativa al tavolo sull’ambiente, con particolare riferimento alla situazione ceccanese.

Impegno totale e costante sull’ambiente

“Per quanto concerne la difesa dell’ambiente – fanno sapere dagli uffici della Provincia – e la tutela del patrimonio verde dell’intero territorio provinciale, appare quanto mai scontato – anche se evidentemente necessario – sottolineare con forza l’impegno totale, continuo e costante di questo Ente, nel ruolo di cerniera strategica tra Comuni da una parte e Regione e Governo dall’altra, in tutte le azioni e gli interventi tesi a preservare la salubrità di aria, acque e terreni e finalizzati a garantire la salute dei cittadini”.

L’intervento del presidente Pompeo

“Nonostante la perdurante incertezza – evidenzia il presidente Antonio Pompeo – delle funzioni in capo alla Provincia – uno dei nodi principali che l’Upi intende sciogliere al tavolo riaperto con il Ministero dell’Interno sulla revisione della legge 56 – e la ristrettezza di risorse economiche, l’Ente che presiedo si è sempre e comunque adoperato in quei settori fondamentali, tra cui appunto l’ambiente e la sua salvaguardia”.

 

pompeo provincia fca editoria vertenza frosinone il corriere della provincia ciociaria
Il presidente della Provincia di Frosinone Antonio Pompeo

 

“In pieno e totale accordo con il Prefetto di Frosinone, Ignazio Portelli – continua il presidente della Provincia – ciò che deve animare tutti, in una situazione come quella della difesa dell’ambiente, non può che essere un rapporto razionale sinergico, coordinato e collaborativo tra le diverse istituzioni, che abbia come unico obiettivo quello di predisporre ogni misura idonea a protezione della salute di cittadini e territorio. Il più volte cavalcato concetto di ‘fare sistema’ o ‘fare squadra’ deve necessariamente trovare compimento in queste battaglie di civiltà e di difesa del nostro patrimonio naturale e sostituire totalmente pericolose strumentalizzazioni e roboanti ricostruzioni, che nulla hanno a che vedere con gli interessi generali”.

L’iter per il rilascio dell’Aia: lungo e complesso

“In merito alla procedura di rilascio dell’A.I.A. (Autorizzazione Integrata Ambientale) per l’installazione del depuratore di Ceccano, l’Amministrazione provinciale sottolinea come, nonostante la carenza di organico tra il personale del Settore Ambiente e la mancanza di fondi da impegnare in questo senso, l’iter procedurale seguito da funzionari e dipendenti degli uffici provinciali sia stato molto complesso e affrontato con capillare attenzione in tutte le sue fasi, senza trascurare alcun aspetto burocratico, istituzionale e ambientale ma, al contrario, ponendo numerose prescrizioni, valori limite e requisiti di controllo delle emissioni, sì da rispettare compiutamente tutte le condizioni stabilite per legge”.

Savo: tavolo rinviato solo per garantire la presenza del sindaco Caligiore

“Il rinvio del tavolo tecnico sull’ambiente, – conclude la nota – convocato dal consigliere provinciale delegato, Vincenzo Savo, è stato semplicemente dovuto proprio all’assenza del Sindaco Caligiore nella data in precedenza stabilita.

 

Vincenzo-Savo
Il consigliere provinciale delegato all’Ambiente, Vincenzo Savo

 

“Ritenendo la presenza del primo cittadino di Ceccano assolutamente irrinunciabile e imprescindibile al tavolo sull’ambiente, – ha evidenziato il consigliere Savo – si è deciso di individuare una nuova data che potesse assicurare la partecipazione di tutti i soggetti e gli enti direttamente interessati. Considerazioni altre rispetto a questo sono assolutamente inutili oltre che squisitamente strumentali”.

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione