Sviluppo urbano sostenibile. Segneri annuncia l’inziativa Ue

“Scade il 31 gennaio 2019 l’iniziativa lanciata dalla Commissione europea “Urban Innovative Actions (UIA)”, volta a individuare e a testare nuove soluzioni che affrontino problematiche relative allo sviluppo urbano sostenibile. L’iniziativa UIA permette di andare al di là dei “progetti normali” (che possono essere finanziati attraverso fonti “tradizionali”, inclusi i programmi FESR convenzionali), scommettendo sulla trasformazione di idee ambiziose e creative in prototipi che possano essere testati in ambienti urbani reali. In altre parole, l’iniziativa UIA può sostenere progetti pilota innovativi e di carattere sperimentale”. Lo dichiara la Deputata del MoVimento 5 Stelle Enrica Segneri.

“I progetti UIA saranno selezionati attraverso bandi annuali pubblicati fino al 2020. Il 31 gennaio 2019 scade il quarto bando – evidenzia Segneri – che ha un budget approssimativo di 100 milioni di euro. Tale bando è rivolto alle Amministrazioni Comunali o alle Unioni dei Comuni che superino i 50.000 abitanti e prevede un importo cofinanziato dell’80% per un massimo di 5 milioni di euro. Devono avere carattere innovativo e considerare problematiche molto importanti come ad esempio l’inquinamento, la creazione di occupazione, miglioramento della coesione e l’innovazione sociale, il ripristino di aree dismesse o ancora la riduzione del numero di persone a rischio povertà, l’esclusione sociale. Credo che questa possa essere un’occasione importante da non lasciarsi sfuggire per la provincia di Frosinone, considerando che si potrebbero mettere in campo azioni molto importanti a carattere sperimentale di concerto con l’Università di Cassino, che possano puntare a risolvere i gravi problemi che purtroppo abbiamo sul territorio. Sul sito tutte le informazioni https://www.uia-initiative.eu/en/call-proposals

Gianluca Trento

Giornalista dei quotidiani online "LaProvinciaQuotidiano.it" e "TuNews24.it" e del settimanale cartaceo "Tu News". In passato è stato anche Direttore Editoriale de "La Provincia", Direttore Responsabile del quotidiano "Ciociaria Oggi", Condirettore de "Il quotidiano della Ciociaria", giornalista di "Paese Sera", del settimanale "L’Inchiesta" e del quotidiano online "Il Corriere della Provincia".

Gianluca Trento ha 328 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Gianluca Trento