La riqualificazione di Frosinone nel mirino di Mastronardi

“Pensare che la ‘riqualificazione territoriale’ passi per la ‘realizzazione 400 nuovi alloggi’ in una città che perde residenti anno dopo anno anche a causa di un livello della qualità della vita scarsissimo è semplicemente imbarazzante”. È il duro attacco che Marco Mastronardi, consigliere comunale dei Cinque Stelle, muove al sindaco Ottaviani, dopo l’annuncio del primo cittadino relativo allo sblocco di alcuni cantieri.

Il piano urbanistico

L’amministrazione Ottaviani, attraverso l’operato dell’assessorato all’urbanistica, sta varando, in questi giorni, un complesso piano di riqualificazione che coinvolge diversi quartieri all’interno della cinta urbana, segnando una vera e propria inversione di tendenza, rispetto al decremento demografico registratosi in passato. Grazie all’ausilio del permesso convenzionato, conosciuto anche come 28 bis, adottato dal consiglio comunale tre anni fa, unitamente a quello della pianificazione di alcune zone di edilizia convenzionata, è stata attivata l’autorizzazione per la consegna di circa 400 nuovi appartamenti, di piccolo e medio taglio, con riqualificazione e ricucitura di aree rimaste abbandonate per anni e che, ora, permetteranno nuovi insediamenti abitativi. Le aree interessate sono quelle comprese tra via Po e via Marco Tullio Cicerone, tra via Aldo Moro e via San Giuseppe, nella zona del Sacro Cuore a ridosso di piazza Salvo D’Acquisto, in via Ceccano e in via Marittima, con il conseguimento, per l’amministrazione comunale, di circa 1 milione di euro a titolo di oneri concessori.

La critica di Mastronardi

“Questa amministrazione – prosegue Mastronardi – continua a scambiare l’urbanistica con l’edilizia ed a costruirsi alibi (molto deboli in verità) sulle proprie gravi mancanze, come il non destinare somme adeguate per le manutenzioni delle scuole, preferendo altri tipi di “investimenti”.

Gianluca Trento

Giornalista dei quotidiani online "LaProvinciaQuotidiano.it" e "TuNews24.it" e del settimanale cartaceo "Tu News". In passato è stato anche Direttore Editoriale de "La Provincia", Direttore Responsabile del quotidiano "Ciociaria Oggi", Condirettore de "Il quotidiano della Ciociaria", giornalista di "Paese Sera", del settimanale "L’Inchiesta" e del quotidiano online "Il Corriere della Provincia".

Gianluca Trento ha 328 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Gianluca Trento