Piste ciclabili, ok al progetto

“La Giunta regionale ha approvato le linee guida per la realizzazione di piste ciclabili nei comuni del Lazio. Un lavoro che abbiamo iniziato nella scorsa legislatura, che promuove una mobilità sostenibile e che intende alleggerire il traffico specie nei centri più grandi con i relativi benefici per l’ambiente dei nostri territori”. E’ quanto evidenzia il Capogruppo Pd Lazio ed ex assessore regionale all’ambiente Mauro Buschini.  “Attraverso la realizzazione di percorsi di ciclo turismo – aggiunge – sarà, inoltre,  possibile sostenere un modo innovativo di accoglienza dei viaggiatori e la promozione delle nostre bellezze. Un passo, importante, per un Lazio sempre più green e attrattivo”.

buschini regione lazio frosinone ciociaria piste ciclabili
Mauro Buschini

L’intervento di Sara Battisti

“L’avviso rivolto ai comuni per promuovere la realizzazione di piste ciclabili sul territorio – argomenta il consigliere regionale Sara Battisti –  mira, infatti, a dare impulso alla promozione di nuove ciclovie e a mettere in rete le piste ciclabili esistenti, con l’obiettivo di creare percorsi regionali di mobilità leggera”.

 

Sara Battisti

“E’ un provvedimento – prosegue la Battisti – che punta ad incentivare le cosiddette infrastrutture per la mobilità lenta, ecologiche e turistiche. Le piste ciclabili, oltre ad essere delle opere che rispettano l’ambiente e promuovono la tutela del territorio, rientrano nel progetto di promozione turistica del territorio. Tra le opere che si intendono favorire attraverso questo avviso vi sono infatti gli itinerari della rete ciclabile transnazionale e le ciclovie turistiche. Inoltre può essere un’occasione per l’area nord della Provincia di Frosinone per realizzare la ciclabile più lunga d’Europa. Infine, possono partecipare tutti i comuni che vogliono valorizzare il territorio attraverso questo strumento: le piste ciclabili possono avere un ruolo importante ed aprire notevoli opportunità, possono essere occasioni di crescita diffusa per le economie locali e sicuramente aiutano la filiera del turismo in termini di indotto e occupazione”.

Soddistatta la Avenali

E Cristiana Avenali, responsabile Ufficio di scopo Piccoli Comuni e Contratti di Fiume della Regione Lazio fa notare che si tratta di «Una bellissima notizia per festeggiare un anno dell’approvazione della legge e cominciare ad attuarla”.

 

Cristiana Avenali

“Un’iniziativa – prosegue Cristiana Avenali – volta a diminuire il traffico di auto private e quindi le emissioni di gas serra, attraverso la promozione dell’intermodalità, del cicloturismo e degli spostamenti su due ruote. Una vittoria per l’ambiente e per il nostro territorio, perché sostenere le nuove modalità di trasporto, dalla ciclabilità all’intermodalità, significa contribuire ad abbattere il numero di auto circolanti e di conseguenza le emissioni di gas serra ma anche dare opportunità economiche ai nostri territori. Un’opportunità per i Comuni grandi e piccoli per completare o realizzare percorsi di ciclo turismo ed anche per gli spostamenti quotidiani, lungo i nostri fiumi, nei Parchi e nelle città”.

Gianluca Trento

Giornalista dei quotidiani online "LaProvinciaQuotidiano.it" e "TuNews24.it" e del settimanale cartaceo "Tu News". In passato è stato anche Direttore Editoriale de "La Provincia", Direttore Responsabile del quotidiano "Ciociaria Oggi", Condirettore de "Il quotidiano della Ciociaria", giornalista di "Paese Sera", del settimanale "L’Inchiesta" e del quotidiano online "Il Corriere della Provincia".

Gianluca Trento ha 328 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Gianluca Trento