Residui di pesticidi nei capelli degli italiani

Pesticidi e insetticidi come il fipronil sono stati trovati nei capelli dei cittadini italiani ed europei. E’ questo il clamoroso risultato di uno studio presentato dal Gruppo dei Verdi al parlamento europeo. Ad effettuare il test è stato il laboratorio francese Ires su 148 campioni di capelli raccolti da giugno a ottobre in Germania, Danimarca, Regno Unito (Galles), Italia, Francia e Belgio. I campioni sono stati analizzati per individuare 30 pesticidi.

In Italia oltre il 66%

La percentuale più alta di campione con residui di antiparassitari (84,6% di 13 persone) è stata riscontrata nel Galles  e la più bassa in Germania (44% su un campione di 34 persone). In Italia è stata trovata la presenza di residui in oltre il 66% dei 24 campioni analizzati.
Tra le sostanze più trovate c’è il fipronil (45% dei campioni), il cui uso è vietato in agricoltura dal 2017 ma è tuttora utilizzato come antiparassitario per animali domestici.

L’allarme dell’europarlamentare Marco Affronte

L’eurodeputato Marco Affronte, che si è sottoposto personalmente al test,  ha affermato che: “l’Italia ha il fipronil in testa: noi Verdi europei ci siamo battuti contro glifosato e ogm, vogliamo continuare a farlo anche in Italia dove questi temi sono completamente abbandonati dagli altri partiti”.

Gianluca Trento

Giornalista dei quotidiani online "LaProvinciaQuotidiano.it" e "TuNews24.it" e del settimanale cartaceo "Tu News". In passato è stato anche Direttore Editoriale de "La Provincia", Direttore Responsabile del quotidiano "Ciociaria Oggi", Condirettore de "Il quotidiano della Ciociaria", giornalista di "Paese Sera", del settimanale "L’Inchiesta" e del quotidiano online "Il Corriere della Provincia".

Gianluca Trento ha 328 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Gianluca Trento