Radiologia, organico carente

“Che lo stesso personale medico del reparto di Radiologia dell’Ospedale Spaziani di Frosinone lamenti la  carenza di organico, essendo il personale ridotto a soli 7 dirigenti, e che lamenti anche la distribuzione dei turni, tanto da temere disservizi sia per le attività ordinarie, sia straordinarie, è una testimonianza tangibile, proveniente da chi è esposto in prima fila, circa le difficoltà quotidiane nell’assicurare un servizio di qualità al paziente”.

E’ quanto evidenzia il Presidente della V Commissione Cultura, Spettacolo, Sport e Turismo della Regione Lazio, il Consigliere Regionale Pasquale Ciacciarelli.

Dati allarmanti

“I dati circa la carenza di personale sanitario sono eloquenti: nel Servizio Sanitario Nazionale sono state perse, secondo il dossier della Fp Cgil Roma e Lazio, 39.715 unità di personale in quindici anni, dal 2001 al 2016, un taglio del 5,8%. Nel Lazio si registra un calo ancora più forte, -10,2% a fronte del -5,8% generale. A destare l’allarme sono anche i dati relativi al rischio pensionamento: nel Sistema Sanitario Nazionale si stima, infatti, un – 34,1% in Italia, di cui -37,4% nel Lazio. La carenza di organico è un problema cronico che investe la sanità laziale e che non lascia affatto indenne la provincia di Frosinone. Incrementare l’organico medico e paramedico – conclude Ciacciarelli – è indispensabile al fine di assicurare un servizio di assistenza puntualmente rispondente alle esigenze dell’utenza.”

Gianluca Trento

Giornalista dei quotidiani online "LaProvinciaQuotidiano.it" e "TuNews24.it" e del settimanale cartaceo "Tu News". In passato è stato anche Direttore Editoriale de "La Provincia", Direttore Responsabile del quotidiano "Ciociaria Oggi", Condirettore de "Il quotidiano della Ciociaria", giornalista di "Paese Sera", del settimanale "L’Inchiesta" e del quotidiano online "Il Corriere della Provincia".

Gianluca Trento ha 328 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Gianluca Trento