Unità nazionale e forze armate: l’omaggio di Ferentino

Il Comune di Ferentino ha celebrato questa mattina la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, nel centenario dell’importante ricorrenza. Una cerimonia molto partecipata, che ha visto la presenza non solo delle autorità civili e militari, ma anche delle scuole e delle associazioni locali e posticipata di un giorno per la concomitanza, ieri, della manifestazione organizzata dalla Prefettura.

La messa e il corteo

Dopo la celebrazione della funzione religiosa nella Chiesa di S. Ippolito, dove nella cappella è sepolto don Giuseppe Morosini, il corteo si è diretto in Piazza Matteotti per l’omaggio ai Caduti della Prima Grande Guerra, presso la statua della Vittoria Alata. Proprio per ricordare questa particolare ricorrenza, durante le manifestazioni sono stati letti i nominativi dei soldati di Ferentino morti durante la Grande Guerra e anche una lettera di un soldato caduto sul fronte.

Un momento della funzione liturgica

Pompeo: il valore della memoria storica

“Ferentino ha sempre dimostrato il suo attaccamento a queste ricorrenze – ha spiegato il sindaco Antonio Pompeo durante il suo intervento – la giornata commemorativa del IV novembre è un’occasione per tornare a fare memoria della nostra storia e rinnovare l’importanza di conoscere ciò che è accaduto in passato. Questo per trarne i dovuti insegnamenti per il futuro, a partire dal rispetto per i sacrifici dei nostri genitori e dei nostri nonni che hanno dato la vita per la patria, per permetterci oggi di essere un paese libero. Il centenario della Grande Guerra è anche questo”.

Pompeo ha, inoltre, ringraziato le Forze Armate, “orgoglio nazionale, sia in tempo di pace che di guerra” e ha rivolto un pensiero anche alle popolazioni colpite dal maltempo e all’impegno e al sacrificio di tutti coloro che si stanno adoperando per aiutarle.

“Anche questo significa la ricorrenza del 4 novembre, anche questo è l’amor di patria. Permettetemi infine – ha concluso Pompeo – di rivolgere i complimenti a Stefano Sisti, nostro concittadino e neo cavaliere della Repubblica, premiato ieri presso il Palazzo della Prefettura”.

Giulia Abbruzzese

Giornalista dei quotidiani online "Il Corriere della Provincia" e "TuNews24.it" e del settimanale "Tu News", ha collaborato anche con il mensile "Qui Magazine" oltre che con il settimanale "Qui Sette"; è stata inoltre Caposervizio del quotidiano "‘Ciociaria Oggi" e Caporedattore de "Il quotidiano della Ciociaria". Collabora con la rivista "Chic Style".

Giulia Abbruzzese ha 261 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Giulia Abbruzzese