I tagli pericolosi della manovra: allarme di Magliocchetti

Saranno diretti e indiretti e colpiranno molti Comuni italiani. Parliamo dei tagli previsti dalla manovra finanziaria 2019, recentemente approvata dal Governo, dei quali si è parlato oggi a palazzo Giustiniani, durante i lavori del Consiglio nazionale dell’Anci. Presente anche il consigliere provinciale e comunale di Frosinone, Danilo Magliocchetti.

L’intervento del consigliere

“La legge di bilancio 2019 – fa sapere Magliocchetti – ha inserito una norma gravemente vessatoria, in tema di riequilibrio finanziario, per i Comuni già sottoposti alla procedura, di cui all’art. 243 bis del Testo unico sugli enti locali, ossia al piano di risanamento pluriennale, come il Comune di Frosinone, unitamente ad altri municipi italiani. Si tratta di tutta una serie di penalizzazioni che comportano una necessaria riduzione della spesa corrente, nei confronti dei quali il Comune di Frosinone, sarà costretto a dei veri e propri salti mortali, per continuare ad assicurare determinati servizi”.

 

comune frosinone municipio ciociaria
La sede del municipio di Frosinone

 

Non solo: altri problemi legati alla legge di stabilità sono stati evidenziati dai vari sindaci presenti al consiglio nazionale: “Questi potrebbero sorgere – evidenzia Magliocchetti – con l’introduzione del reddito di cittadinanza, la cui gestione amministrativa graverà interamente sui Comuni, visti anche i requisiti di accesso, come i 10 anni di residenza in un determinato comune”.

Raccolta firme per l’educazione alla cittadinanza

“Notizia importante, infine, comunicata durante i lavori, è che sono state raccolte ben 100.000 firme di cittadini italiani, per l’introduzione dell’educazione alla cittadinanza, l’ex educazione civica, nelle scuole. Si tratta di un fatto estremamente positivo – conclude il consigliere Magliocchetti – che, dopo il necessario iter parlamentare, potrebbe reintrodurre un insegnamento fondamentale per l’educazione, il rispetto e la conoscenza di alcune norme fondamentali per i nostri ragazzi”.

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione