Rifiuti, Ciacciarelli: “Basta con i rimpalli di responsabilità”
“Nei giorni scorsi ho preso parte all’assemblea capitolina, convocata dalla sindaca di Roma Virginia Raggi per discutere dell’emergenza rifiuti nella capitale. Quest’ultima ha riferito che la città non può essere lasciata sola a gestire i rifiuti e che Zingaretti non interviene risolutamente sulla questione”. Così Pasquale Ciacciarelli, consigliere regionale. L’esponente di Cambiamo fa, però, notare che a pagare sono sempre le province e, in particolar modo il Frusinate.
L’intervento
“Il rimpallo di responsabilità tra i due – evidenzia Ciacciarelli – è giunto davvero a livelli imbarazzanti. Per quanto mi riguarda sottolineo che è più che mai necessario un ATO autonomo per Roma Capitale, che renda autonoma ed autosufficiente la città nella gestione della sua immondizia. Questa è l’unica soluzione di buonsenso che va adottata al più presto. Non possono pagare i sindaci del Lazio, non è giusto. Le province hanno già dato. È ora di mettere un punto sulla questione”.
L’affondo
“È assurdo che Partito Democratico e Movimento Cinque Stelle, che siedono insieme sui banchi del governo, non riescano a dialogare su una questione cruciale come questa. In ballo c’è il decoro di Roma, capitale italiana ed europea, il biglietto da visita di noi italiani all’estero, in cui stiamo facendo una magra figura come Regione, tanto che la Commissione Europea ha minacciato l’apertura di una procedura d’infrazione sulla gestione dei rifiuti nel Lazio. PD e Cinque Stelle insieme sono una catastrofe per l’Italia.”


