Piano della qualità dell’aria, Buschini: “il Lazio fa un grande salto verso lo sviluppo sostenibile”

“Con l’aggiornamento del Piano di risanamento sulla qualità dell’aria, approvato questa mattina dal Consiglio Regionale, il Lazio fa un grande salto nel futuro per raggiungere gli obiettivi ambiziosi che l’Europa e l’Onu si sono dati per combattere i cambiamenti climatici, abbattere le emissioni, spingere sulle fonti di energia rinnovabile, sul trasporto sostenibile pubblico e privato a basso impatto ambientale e sull’economia circolare”. Così Mauro Buschini, consigliere regionale del Pd.

“Una vera strategia  di sviluppo sostenibile da cui dipende la qualità dell’ambiente in cui vivremo, il benessere e la salute delle persone e il miglioramento dell’aria che respiriamo. Grazie a questo Piano la Regione mette complessivamente in opera  ben 3 miliardi di euro per raggiungere entro il 2025 i valori limite di PM10 su tutto il territorio regionale in linea con le strategie europee sullo sviluppo sostenibile. Un altro grande passo nella corsa avviata in questi anni per costruire  una strategia di affrancamento dalle fonti fossili e un modello di sviluppo rimprontato alla sostenibilità e alla transizione ecologica. Tutto questo è stato possibile grazie ad un articolato e complesso lavoro portato avanti dalla Giunta regionale e in particolare dall’assessore alla Transizione Ecologica e Digitale Roberta Lombardi. Lo sviluppo sostenibile e la tutela dell’ambiente sono per noi una priorità da perseguire e con l’aggiornamento del Piano abbiamo finalmente uno strumento concreto per raggiungere risultati di lungo respiro che guardano soprattutto alle nuove generazioni di oggi e di domani”.

REDAZIONE LaProvinciaQuotidiano.it

Seguici anche su Telegram: CLICCA QUI

REDAZIONE LaProvinciaQuotidiano.it ha 4812 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di REDAZIONE LaProvinciaQuotidiano.it