Elezioni, Schietroma: i socialisti parteciperanno alla lista con Pd, Art1 e Demos

“ Il Partito Socialista Italiano ha effettuato nei giorni scorsi un’ampia consultazione dei gruppi dirigenti per esaminare la situazione che si è venuta a creare dopo l’improvvisa caduta del governo Draghi e la conseguente convocazione delle elezioni politiche del prossimo 25 settembre. Al termine di tali incontri ha avuto luogo una riunione, con la presenza dei segretari regionali, che ha confermato la volontà emersa di partecipare alla costruzione di un nuovo centrosinistra” È quanto ha dichiarato il coordinatore del PSI per il Lazio Gian Franco Schietroma.

“Il fatto nuovo che ha determinato la svolta positiva nei rapporti tra PSI e PD è stato l’intervento ampio ed articolato, di quasi un’ora, tenuto dal segretario del PD Enrico Letta il 16 Luglio scorso al congresso PSI che ha rieletto Enzo Maraio segretario nazionale

Nell’occasione l’On. Letta ha proposto a noi socialisti di partecipare da protagonisti alla realizzazione di un nuovo centrosinistra. In quel momento nessuno pensava ad imminenti elezioni anticipate, ma il confronto politico tra il segretario del PD ed il congresso nazionale del PSI è stato molto importante anche rispetto alla prospettiva elettorale”.

In conseguenza di ciò i socialisti hanno deciso di essere presenti alle prossime elezioni politiche nella lista che si ispira ai valori e alla famiglia del socialismo europeo e che vedrà la partecipazione del PD, del PSI, di Art.1 e di Demos.

Nella prossima campagna elettorale gli Italiani dovranno scegliere se stare con la destra di Giorgia Meloni o con chi propone una visione del Paese moderna , inclusiva ed europeista, un progetto questo che dovrà avere particolare attenzione ai problemi del mondo del lavoro e della produzione, alla lotta alla povertà ed alle diseguaglianze , alla tutela dei diritti, allo sviluppo dei servizi pubblici essenziali, tra i quali sanità, istruzione, giustizia e trasporti.

Il risultato del 25 settembre è tutt’altro che scontato ed i socialisti si impegneranno a fondo affinché la lista che si ispira ai valori del socialismo europeo risulti la più votata”.

REDAZIONE LaProvinciaQuotidiano.it

Seguici anche su Telegram: CLICCA QUI

REDAZIONE LaProvinciaQuotidiano.it ha 4812 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di REDAZIONE LaProvinciaQuotidiano.it