Roccasecca, domani al via ‘La Caprilesiana’. Apre Riccardi

Prenderà il via domani, mercoledì 6 luglio, a partire dalle ore 21.30, la rassegna culturale, ‘La Caprilesiana’, un festival di libri bel borgo di Caprile a Roccasecca, occasione per discutere, in maniera frizzante, di storia, di attualità, di filosofia e di morale. Un contenitore ampio, pensato dallo scrittore Alessandro Marcuccilli e realizzato attraverso l’associazione culturale ‘Le Tre Torri’. L’evento, articolato in cinque serate, si avvale dei patrocini del Comune di Roccasecca e della Provincia di Frosinone.

La prima serata ha un titolo molto particolare, ‘Meridionale a chi?’ e prevede la presentazione del libro di Fernando Riccardi, ‘Brigantaggio post unitario. Una storia tutta da scrivere’. Un tema “caldo” quello che affronterà Riccardi, insieme all’editore Gino Gimmarino, stuzzicati dalle provocazioni di Alessandro Martcuccilli.

“Vogliamo proporre qualcosa di diverso – spiegano gli organizzatori – non una semplice presentazione di libri, ma attraverso i libri avviare un dibattito-confronto su temi di interesse e soprattutto dimostrare che si può fare cultura anche in un piccolo paese. Con questo festival, infatti, ospitato in uno dei luoghi più caratteristici di Roccasecca, vogliamo dare un contributo alla candidatura di Roccasecca a capitale italiana della cultura 2025”.

REDAZIONE LaProvinciaQuotidiano.it

Seguici anche su Telegram: CLICCA QUI

REDAZIONE LaProvinciaQuotidiano.it ha 4812 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di REDAZIONE LaProvinciaQuotidiano.it