La Finanza celebra il 248esimo anniversario della fondazione

Giovedì 23 giugno 2022, alle ore 18, presso il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Frosinone, alla presenza del Comandante Regionale Lazio, il generale Virgilio Pomponi, e delle massime autorità civili, militari e religiose della provincia, avrà luogo la cerimonia militare celebrativa del 248° anniversario della Fondazione del Corpo.

Era il primo ottobre del 1774, infatti, quando venne istituita nel Regno di Sardegna la “Legione Truppe Leggere”, con compiti di difesa militare e di vigilanza del cosiddetto “cordone doganale”, primo vero esempio di Corpo speciale preposto alla tutela degli interessi erariali nel panorama nazionale, con la quale ha avuto inizio la storia dei Finanzieri italiani.

L’anniversario di fondazione della Guardia di Finanza, tuttavia, pur riferito al 1774, viene ufficialmente celebrato, a livello nazionale e alla presenza delle massime cariche istituzionali civili e  militari dello Stato, a ricordo di un’eroica azione bellica del primo conflitto mondiale, allorquando il VII battaglione, dislocato sul territorio del basso Piave, sotto il tiro incessante delle batterie nemiche, varcò il fiume Sile e si attestò sulla sponda opposta, costituendo una testa di ponte. Per tale eroica azione fu conferita al Reparto la Medaglia di Bronzo al Valor Militare.

REDAZIONE LaProvinciaQuotidiano.it

Seguici anche su Telegram: CLICCA QUI

REDAZIONE LaProvinciaQuotidiano.it ha 4378 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di REDAZIONE LaProvinciaQuotidiano.it