Falvaterra: Acea inaugura il nuovo impianto idrico

È stato inaugurato ieri a Falvaterra il rinnovato impianto di gestione della sorgente ‘Jermalle’ che eroga acqua potabile a tutto il Comune. Alla cerimonia hanno partecipato il sindaco di Falvaterra Francesco Piccirilli, il presidente e l’amministratore delegato di Acea Ato 5 Pierluigi Palmigiani e Roberto Cocozza oltre ai dirigenti, al personale tecnico di Acea, diversi amministratori comunali e tanti cittadini.

I lavori eseguiti

L’impianto è stato oggetto negli ultimi mesi di un importante intervento di manutenzione straordinaria svolto da Acea Ato 5 che ha interessato tutti i locali presenti nel sito e ha visto un investimento di circa 115.000 euro.

impianto idrico falvaterra il corriere della provincia
Un momento della cerimonia di inaugurazione dell’impianto idrico di Falvaterra

 

I lavori effettuati, senza mai sospendere il servizio, permettono ora di avere un impianto più sicuro, efficiente e flessibile rispetto alle esigenze di erogazione dell’acqua anche in caso di riduzione della disponibilità idrica della sorgente in caso di siccità. In particolare le opere realizzate hanno riguardato sia la parte strutturale dell’impianto che la parte funzionale dello stesso.

Modificate tubature e quadri elettrici

Oltre al rifacimento delle coperture e delle pavimentazioni e all’impermeabilizzazione delle vasche di raccolta dell’acqua, è stato modificato l’insieme delle tubature esistenti (piping) dell’impianto di sollevamento, in modo da ridurre l’incidenza di guasti. Per garantire ancora più sicurezza e continuità nell’erogazione del servizio, si è provveduto con la sostituzione di gran parte degli elementi elettromeccanici dei quadri elettrici ed è stato anche realizzato un serbatoio di stoccaggio per accumulare risorsa idrica nei momenti di minor consumo in modo da poter sopperire ad eventuali flessioni della portata disponibile dalla sorgente.

Il sindaco: un’opera attesa da anni

Francesco Piccirilli, primo cittadino di Falvaterra, ha sottolineato come si tratti di “un lavoro che Falvaterra aspettava da tanti anni, un risultato importante, direi fondamentale per lo sviluppo del territorio ed il potenziamento dei servizi. Un lavoro congiunto con Acea ha portato a quello che oggi è uno dei traguardi più importanti che questa amministrazione si era prefissata di raggiungere. Non voglio dimenticare di ringraziare l’ex sindaco Antonio Lancia e l’ingegner David Crenca che con me hanno avviato l’iter burocratico”.

Le dichiarazioni di Palmigiani e Cocozza

“È fondamentale per Acea Ato 5 – ha dichiarato il presidente di Acea Ato 5, Pierluigi Palmigiani – proseguire nell’azione di miglioramento del servizio idrico integrato verso il cittadino. Il nostro obiettivo societario è rafforzare la percezione di essere una risorsa a beneficio della collettività, per uno sviluppo sostenibile e duraturo del territorio della Ciociaria”.

“L’impianto che inauguriamo – ha concluso l’ad Roberto Cocozza – è un esempio di come il gestore Acea sia in grado di attivare sul territorio un virtuoso processo di ammodernamento ed adeguamento delle infrastrutture. Questa modalità consente sia di migliorare il servizio nel presente sia, in una logica prospettica e di lungo periodo, di restituire al territorio a fine concessione opere ad alto valore tecnologico”.

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione