Battisti: “Approvata la mia mozione per la Medicina di genere, LGBTQ+ e il contrasto all’omofobia”

“È stata approvata oggi dal Consiglio Regionale la mia mozione “Medicina di genere, LGBTQ+ e contrasto all’omofobia” presentata in occasione della giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia. Si inserisce nell’ambito di un percorso che ha visto l’amministrazione Zingaretti in prima linea nella garanzia dei diritti, nonostante la gravissima assenza a livello nazionale di una legge in grado di tutelare le vittime di reati di omofobia”.
Così in una nota Sara Battisti, presidente della commissione regionale Affari Costituzionali.

Questa mozione, infatti, si pone l’obiettivo di: Istituire presso tutte le ASL, in collaborazione con le associazioni di settore, percorsi di “Medicina di genere, LGBTQ+” che prevedano sportelli di ascolto per consulenza e informazione in relazione alla condizione di omosessualità presunta o consapevole; presa in carico delle situazioni individuali e familiari bisognose di sostegno psicologico; consulenza legale; attività di informazione per la prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili con Giornate mensili per effettuare Test rapidi per la diagnosi di infezione da HIV”.

“Ma anche percorsi dedicati alle persone in condizione di conflitto d’identità di genere per l’orientamento socio-sanitario e il sostegno al percorso di transizione; prosecuzione del progetto “FEEL FREE t@ BE” attivato da LazioCrea per promuovere il rispetto e la valorizzazione delle diversità e migliorare la capacità del personale socio-sanitario nell’assistenza delle persone LGBTQ+”.

Prevista la modifica della composizione dell’Osservatorio per le Pari Opportunità  attraverso la previsione di una rappresentanza delle associazioni LGBTQ+ al fine di lavorare per l’adozione di provvedimenti finalizzati al contrasto all’omofobia.Un impegno che assumiamo oggi e che nei prossimi giorni condividerò con le associazioni del territorio”.

REDAZIONE LaProvinciaQuotidiano.it

Seguici anche su Telegram: CLICCA QUI

REDAZIONE LaProvinciaQuotidiano.it ha 4077 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di REDAZIONE LaProvinciaQuotidiano.it