Traforo Tirreno-Adriatico, Maura: tra le grandi opere necessarie per la crescita della nostra provincia

“Nei giorni scorsi ho presentato una mozione in Provincia per inserire tra le opere strategiche della provincia di Frosinone il traforo per collegamento corridoio Tirreno – Adriatico, riprendendo il protocollo d’intesa già firmato in data 21.12.2012 tra il Comune di Sora come capofila di 31 comuni, la Provincia di Frosinone e la provincia dell’Aquila con l’obiettivo di promuovere tutte le attività tecniche e programmatiche per l’attuazione del progetto.
Ritenengo che questo progetto possa portare al territorio enormi benefici in termini di scambi sociali e commerciali, oltre che la riduzione dei tempi e dei costi di trasporto, il miglioramento della qualità della vita e una crescita economica per il territorio!”. Lo rende noto Daniele Maura, consigliere Provinciale di Fdi.

Al Presidente della Provincia di Frosinone

                                                       Avv. Antonio Pompeo

MOZIONE CONSILIARE

oggetto: Inserimento traforo per collegamento corridoio Tirreno – Adriatico tra le opere strategiche provincia di Frosinone

PREMESSO CHE:

  • Le infrastrutture di trasporto sono, e saranno per le prossime generazioni, un elemento essenziale per la vita e lo sviluppo del Paese e dei singoli territori. Tutte le attività umane, infatti, necessitano di sistemi di mobilità, per le persone e per le merci, sempre più sicuri, efficienti e sostenibili.
  •  La disponibilità di infrastrutture di trasporto stradale è necessaria per il territorio per il soddisfacimento di numerosi bisogni essenziali, tra cui la movimentazione di merci e beni alimentari e di consumo, i approvvigionamenti per i presìdi essenziali come le strutture sanitarie o i distributori di carburante, lo spostamento delle persone per lavoro, studio, svago e turismo.
  • Le infrastrutture di trasporto sono, come è evidente, il sistema portante che sorregge lo sviluppo del Paese e dei suoi territori con ricadute importanti sulle condizioni di vita e sulle opportunità sociali, economiche ed imprenditoriali di una comunità, producendo effetti significativi sulla qualità ambientale dell’ambito territoriale interessato.

CONSIDERATO CHE:

  • Già  nel 2012, il Comune di Sora, in qualità di capofila di 31 Comuni promotori del programma di Riqualificazione Urbana e Sviluppo Sostenibile del Territorio (PRUSST) del “Medio Bacino del Liri”, con deliberazione del Consiglio Comunale n. 54 del 18.12.2012 ha deciso di promuovere le attività tese alla realizzazione del collegamento trasversale appenninico Tirreno Adriatico dal Comune di Sora all’innesto sulla A25.
  • In data 21.12.2012 è stato sottoscritto un Protocollo di Intesa tra il Comune di Sora, la Provincia di Frosinone e la provincia dell’Aquila con l’obiettivo di promuovere tutte le attività tecniche e programmatiche per l’attuazione del progetto, ritenendo che lo stesso avrebbe portato al territorio enormi benefici in termini di scambi sociali e commerciali, oltre che la riduzione dei tempi e dei costi di trasporto, il miglioramento della qualità della vita e la riduzione dell’inquinamento.
  • Il ministro Giovannini ha costituito un tavolo di confronto su un settore chiave per lo sviluppo quale quello della viabilità, che ci consente di sottoporre al Governo alcune delle opere più urgenti da realizzare sul nostro territorio.
  • Nei giorni scorsi la Provincia, senza coinvolgimento dei consiglieri provinciali, ha sottoposto all’attenzione del ministro alcune opere ritenute urgenti e strategiche per migliorare la viabilità e aumentare la sicurezza su arterie di snodo fondamentali per i collegamenti interni e fuori provincia e tra le stesse non è incluso il “corridoio Tirennico – Adriatico.
  • In data 23 febbraio 2022 si è tenuta a Pescara la conferenza preliminare dei servizi alla presenza del presidente della Giunta regionale abruzzese, Marco Marsilio, e del sottosegretario con delega alle Infrastrutture, Umberto D’Annuntiis durante la stessa è stato dato l’ok al progetto di fattibilità tecnico-economica realizzato dall’Anas per il raddoppio della strada statale 690 che collega Avezzano a Sora, la ex superstrada del Liri. Questa tratta, servendo tutti i Comuni della Valle Roveto conduce, con i suoi 41 Km, a Sora, da dove è possibile il collegamento con l’autostrada A1 Milano-Napoli, sia da Cassino che da Ferentino, raggiungendo agilmente la Città di Frosinone, ed i più importanti comuni del basso Lazio.

TUTTO CIO’ PREMESSO E CONSIDERATO:

  • Sarebbe auspicabile la realizzazione di nuova dorsale che, dal Comune di Balsorano possa raggiungere il Comune di Collelongo (AQ) e, quindi, l’Autostrada A25 (nota anche come “Strada dei Parchi”), attraverso la realizzazione di un traforo di circa 6 Km che potrebbe essere una valida alternativa all’attuale inadeguato tracciato stradale, con riduzione di circa 27 Km del percorso attuale.

  VISTO QUANTO SOPRA  :

  • Per le ragioni sopra esposte si chiede che venga incluso detto intervento infrastrutturale (Corridoio Tirreno-Adriatico)  tra quelli compresi tra le opere viarie strategiche per la provincia di Frosinone.
  • Si chiede altresì che l’amministrazione riprenda il protocollo di intesa già firmato tra il Comune di Sora, la Provincia di Frosinone e la provincia dell’Aquila in data 21.12.2012 e si faccia promotrice verso la Regione Lazio e La Regione Abruzzo di una collaborazione tesa alla progettazione e realizzazione dell’opera in oggetto.

Frosinone 23/03/2022

                                                                                                     Il consigliere Provinciale  FdI

                                                                                                               Daniele Maura                                  

REDAZIONE LaProvinciaQuotidiano.it

Seguici anche su Telegram: CLICCA QUI

REDAZIONE LaProvinciaQuotidiano.it ha 4812 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di REDAZIONE LaProvinciaQuotidiano.it