A Villa Gioia nuovi ambulatori di chirurgia del piede, della mano e per l’osteoporosi

Dal mese di Aprile 2022 e’ in funzione presso la Clinica VILLA GIOIA DI SORA,  un ambulatorio chirurgico ortopedico di day surgery  dedicato in modo specifico alla CHIRURGIA DEL PIEDE CHIRURGIA DELLA MANO  e ambulatorio di OSTEOPOROSI, (Ortopedico Responsabile Dottor Roberto Speciale).

Le nuove tecnologie a disposizione (chirurgia percutanea correttiva; frese per eseguire le resezioni ossee di ultima generazione e a basso numero di giri per evitare il surriscaldamento dei tessuti; strumenti dedicati per rendere l’esecuzione del gesto meno traumatizzante; fluoroscopia di ultima generazione) permettono inoltre lo sviluppo di soluzioni chirurgiche mini-invasive per il trattamento della maggior parte delle patologie del piede.

Un’operazione di chirurgia del piede viene eseguita nella maggior parte dei casi in anestesia locale o tronculare con dimissione del paziente in giornata.

Si utilizzano le tecniche più adatte allo specifico caso clinico ed è specializzata nelle seguenti procedure:

  • chirurgia  per alluce valgo e dita a martello
  • orrezione delle patologie dell’articolazione metatarso-falangea
  • trattamento dell’alluce rigido
  • trattamento  del calcagno di Haglund
  • osteotomia calcaneari
  • correzione del piede piatto giovanile e dell’adulto
  • artrodesi dell’articolazione mediotarsica e sottoastragalica
  • sintesi di fratture
  • trattamento del Neuroma di Morton
  • Artroscopia di caviglia

La nuova tecnica percutanea definita dal nome dell’ideatore “De Prado“ consente un sensibile accorciamento dei tempi di calcificazione ed una riduzione della sintomatologia dolorosa postchirurgica, grazie ad un approccio mini invasivo sia sui tessuti molli sia sull’osso.

IL DAY SURGERY DI CHIRURGIA DELLA MANO comprende il trattamento

  • dita a scatto (tenosinovite stenosante)
  • rizoartrosi (artrosi del pollice)
  • tunnel carpale
  • malattia di Dupuytren (anche con innesto di tessuto adiposo)
  • neoplasie e tumori benigni della mano
  • microchirurgia ricostruttiva della mano
  • lembi plastici ricostruttivi alla mano
  • cisti alla mano
  • traumatologia della mano (fratture)

La chirurgia mininvasiva  della mano garantisce risultati in tempi rapidi con bassissime complicazioni, anche in casi fino a pochi anni fa difficilmente esplorabili e che presentavano risultati poco soddisfacenti. Ciò è stato possibile grazie alla continua evoluzione tecnologica della strumentazione chirurgica e allo studio di nuove tecniche mininvasive per la chirurgia della mano.

AMBULATORIO DI OSTEOPOROSI

L’osteoporosi, che significa osso poroso, è caratterizzata da un progressivo assottigliamento osseo. Il deterioramento del tessuto osseo può portare a fragilità ossea e fratture, in particolare dell’anca, della colonna vertebrale e del polso. L’osteoporosi è molto comune e viene definita LADRA SILENZIOSA perche’ attacca l’osso senza avere sintomi particolari .

Per cui e’ necessario un inquadramento al fine di collocare quel  paziente in coloro che sono a rischio o meno.

L’ambulatorio prevede una visita del paziente con valutazione dei fattori di rischio ed eventuale richiesta di esami diagnostici quali MOC dexa esami ematochimici.

Si precisa che la struttura e’ convenzionate con le principali compagnie assicurative

Il centro polispecialistico inoltre dispone di TAC ae RMN  altissima  risoluzione- Dentalscan-Mammografia-Moc Dexa-

Le visite in convenzione si effettuano presso la Casa di Cura in viale San Domenico, 1/F, previo appuntamento al numero 0776-83941,  le visite private si effettuano presso l’ambulatorio polispecialistico sito in viale San Domenico, 42.

POLIAMBULATORIO DIAGNOSTICO

La nuova piastra ambulatoriale, un polo di altissima qualità tecnologica. Aperto tutti i giorni dalle ore 8.00 alle ore 19.00, il sabato dalle ore 8.00 alle ore 13.00. Sono disponibili i nostri ambulatori di ultima generazione con 34 professionisti, 33 specialità mediche e la nuova palestra di fisiatria e riabilitazione.

IL POLIAMBULATORIO ha al suo interno, un polo di alta diagnostica con Risonanza Magnetica Hitachi Aperta total body da 0,4 Tesla, Tac Siemens 32 strati, Sistema radiologico digitale RX telecomandato, Mammografo 3D con tomosintesi, Ortopanoramica digitale, Tac dentale, ecografi 3D di ultima generazione, un centro di riabilitazione specializzato con terapisti e macchinari di eccellenza.

Nel nuovo polo diagnostico vengono effettuate privatamente o in convenzione con le migliori assicurazioni, visite con medici di fama nazionale ed internazionale, esami radiologici di alta qualità diagnostica, esami diagnostici cardiologici, prestazioni riabilitative innovative per adulti con reparto specializzato nella cura dell’età evolutiva (bambini da 0 a 14 anni).

REDAZIONE LaProvinciaQuotidiano.it

Seguici anche su Telegram: CLICCA QUI

REDAZIONE LaProvinciaQuotidiano.it ha 4812 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di REDAZIONE LaProvinciaQuotidiano.it