Il sentiero di Dante, alla presentazione del progetto il senatore Ruspandini: un plauso a Fiordalisio

Il ritrovo è previsto per domenica 27 marzo, alle 08.30 in Piazza Vittorio Emanuele con i saluti istituzionali del sindaco di Parrica Lucio Fiordalisio. Tante le iniziative in programma per l’inaugurazione del Sentiero di Dante, presentato all’Amministrazione provinciale di Frosinone. Monte Cacume si trasformerà nel Purgatorio Dantesco ed il cammino del Sommo Poeta si arricchirà salendo verso la Croce, di elementi caratteristici che suggestionano l’ambientazione e la passeggiata del camminatore. “La montagna di Patrica è lì da sempre sotto gli occhi di tutti. La Divina Commedia l’hanno, chi più chi meno, studiata in molti. Occorreva la buona politica – ha evidenziato il senatore Ruspandini nel suo intervento – per legare e creare quello che da oggi è realtà: il sentiero di Dante dove Cacume diventa la montagna del Purgatorio da scoprire e visitare. Serviva un primo cittadino come Lucio Fiordalisio, sindaco di Fdi, e lo dico anche con un pizzico di commozione perché è mio cugino, per realizzare un progetto del genere. Un ringraziamento anche al mio collaboratore storico Giancarlo Pavat.
Lo presentai a Lucio 4 anni fa e ora invito tutti a vedere a Patrica cosa hanno combinato”.

La natura, gli scorci, i personaggi della Divina Commedia, i gironi danteschi, la vetta intesa come il raggiungimento del Paradiso, tutto questo e molto altro potrà essere apprezzato durante l’escursione.
Il progetto è stato elaborato sotto tanti aspetti, tecnico, letterario, grafico; tutti elementi che si sono incastrati alla perfezione grazie ad un appassionato gioco di squadra che ha visto coinvolti tanti soggetti, professionisti e cittadini volontari.

REDAZIONE LaProvinciaQuotidiano.it

Seguici anche su Telegram: CLICCA QUI

REDAZIONE LaProvinciaQuotidiano.it ha 4812 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di REDAZIONE LaProvinciaQuotidiano.it