Covid, altri 79 casi: le regole per isolamento, quarantena e feste

Sono 79 i nuovi positivi al covid in provincia di Frosinone su 1123 tamponi effetuati. I negativizzati sono 39. Non si registrano decessi. Frosinone 19, Ceccano 11, Alatri 9, Paliano 8, MSG Campano 5, Anagni e Piglio 4, Boville Ernica 3, Broccostella, Patrica e Serrone 2. Poi ci sono 15 paesi con un caso ciascuno.

COME AFFRONTARE ISOLAMENTO, QUARANTENA E LE FESTE IN SICUREZZA

Rispettare isolamento e quarantena è l’arma migliore per non alimentare la catena del contagio. Le cronache raccontano sempre più spesso di positivi che non rispettando le disposizioni, escono di casa, divenendo un grave pericolo per la salute pubblica. Nuovi comportamenti irresponsabili potrebbero mettere a rischio le prossime feste di Natale.

COSA FARE IN CASO DI POSITIVITA’?

La Asl di Frosinone lancia un appello e chiede di rispettare le norme basilari. Le persone risultate positive al Covid-19 devono rispettare l’isolamento. Restare nella propria camera, mantenere il distanziamento con i familiari, non ricevere visite di persone, igienizzarsi frequentemente le mani, di tanto in tanto disinfettare la stanza e arieggiare l’ambiente. E’ fondamentale evitare lo scambio di oggetti con familiari, quali telefoni o posate e, in caso di bagno in comune, occorre disinfettare accuratamente dopo ogni utilizzo poiché il virus si trasmette anche attraverso le feci. Si potrà tornare alla vita di tutti i giorni solo quando i test risulteranno negativi e sarà accertata la completa guarigione.

COME AGIRE SE SI E’ IN QUARANTENA?

Le stesse regole valgono anche per chi è in quarantena dopo essere stato a contatto con un positivo. In questo caso, alla comparsa di sintomi, è necessario rivolgersi al medico di famiglia che indicherà il percorso da effettuare. Occorre la massima attenzione e ribadiamo che si dovrà restare a casa fin quando i test non evidenzieranno la negatività al virus. La guardia deve rimanere alta, è necessaria la collaborazione massima di tutti.

CHE DIFFERENZE TRA LA QUARANTENA PER VACCINATI E NON?

L’Istituto Superiore di Sanità ha diversificato i tempi di quarantena tra vaccinati e non. Chi ha concluso il ciclo vaccinale da almeno 14 giorni, dovrà rimanere in isolamento per 7 giorni. Chi non ha ricevuto il vaccino, invece, starà in casa per 10 giorni. In entrambe le situazioni per poter tornare a lavoro occorre presentare un test molecolare o antigenico negativo.

REDAZIONE LaProvinciaQuotidiano.it

Seguici anche su Telegram: CLICCA QUI

REDAZIONE LaProvinciaQuotidiano.it ha 4812 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di REDAZIONE LaProvinciaQuotidiano.it