Dispensario di Frosinone, i giovani socialisti chiedono la creazione di un centro per ragazzi e associazioni

“Come Federazione dei giovani socialisti di Frosinone abbiamo ritenuto necessario intervenire su un atavico problema della nostra città: la mancanza di luoghi di aggregazione culturale e giovanile”. 

L’intervento

“Il dispensario di Viale Napoli è uno stabile ormai abbandonato a sé stesso da decenni senza alcun progetto all’orizzonte, ma potrebbe essere riconvertito in una realtà che ospiti liberamente la cittadinanza nell’esercizio di attività di tipo culturale, ludico, ricreativo, associativo; l’importanza di tutelare e rivitalizzare il patrimonio urbanistico esistente, valorizzando tutti i luoghi abbandonati o dismessi che possano divenire patrimonio comune, è ancora più urgente quando troppo spesso si assiste a nuove colate di cemento ignorando la mancanza di spazi attivamente vissuti dalla comunità”.

“Dopo aver lanciato una raccolta firme per coinvolgere in questa battaglia i giovani e la cittadinanza tutta, abbiamo quindi richiesto alla ASL (proprietaria dello stabile) un incontro con anche la presenza dell’amministrazione comunale per discutere, a seguito della raccolta firme da noi lanciata, per affrontare con serietà e concretezza il tema. Riteniamo che con scelte di bilancio chiare o con l’accesso a fondi statali o regionali , se non addirittura una più ampia progettazione inclusa nel Recovery Plan, si potrebbe ridare vita ad un sito ora lasciato all’incuria ma possibile futuro fiore all’occhiello di una rigenerazione urbanistica, culturale e aggregativa”.

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione