Alatri, Di Fabio al lavoro per ridurre l’impatto delle bollette di Acea e della Tari

“Uno studio che stiamo portando avanti, insieme a tecnici e personalità che fanno parte della mia squadra, è quello per ridurre l’impatto delle bollette sulle famiglie di Alatri. Così in una nota il candidato sindaco di Alatri, Fabio Di Fabio.

L’intervento

Per quanto riguarda il rapporto con l’ACEA, l’obiettivo già condiviso con la Regione Lazio è quello di arrivare a dimezzare la bolletta dell’acqua, attraverso la costituzione di un ambito territoriale ottimale regionale e non più provinciale. In tal modo ci sarà una tariffa media regionale che avvantaggerà i territori delle province rispetto a quello della capitale. Infatti, con la distribuzione dei costi del servizio sull’intera regione, minimi aumenti della tariffa su Roma – circa 3 milioni di abitanti – (anche un solo euro a persona) determineranno un dimezzamento delle nostre bollette dell’acqua. È un obiettivo concreto che possiamo raggiungere”.

“Gli ottimi risultati raggiunti negli anni con la raccolta differenziata, grazie alla cura e all’impegno dei cittadini, dimostrano come la città di Alatri è sensibile e attenta all’ambiente e alla tutela di esso. Compito della nuova amministrazione sarà di implementare questo sistema, ottimizzando i risultati e garantendo tariffe che premino chi fa la differenziata. Chi differenzia di più e meglio deve pagare di meno: è questo un principio che intendo fare mio e della coalizione un principio di giustizia.Sarà possibile rinnovare e migliorare il sistema di raccolta “porta a porta”, rendere più eque le tariffe, tramite l’applicazione della cosiddetta tariffa puntuale, che consiste nel calcolo effettivo della produzione dei rifiuti e dell’effettivo smaltimento e modalità di differenziazione. Acqua e immondizia, dunque: questi due impegni voglio prenderli nei primi cento giorni e lavorare per garantire ai cittadini di Alatri tariffe più basse e un impegno serio per la tutela dell’ambiente”.

REDAZIONE LaProvinciaQuotidiano.it

Seguici anche su Telegram: CLICCA QUI

REDAZIONE LaProvinciaQuotidiano.it ha 4812 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di REDAZIONE LaProvinciaQuotidiano.it