Elezioni, Di Fabio: Alatri città dei giovani, punto fermo del nostro programma

“La nostra coalizione è formata in gran parte da giovani competente, preparati ed entusiasti di amministrare in prima persona la Città di Alatri. Costruire una città a dimensione di giovane è un impegno che prendiamo con tutti”. Lo evidenzia Fabio Di Fabio, candidato allo scranno di sindaco per la coalizione di centrosinistra.

L’intervento

“Le ragazze e i ragazzi sono il presente e il futuro della città. Sono il fulcro di esperienze nuove, fucina di idee nuove e spesso rappresentano un nuovo modo di vivere la città. Per questi motivi abbiamo dedicato una particolare attenzione alla costruzione di questo capitolo del programma. È nostro dovere mettere al centro della nostra azione i loro interessi, garantendo la possibilità di continuare a vivere e lavorare ad Alatri”.


“Lo faremo attraverso interventi mirati nei plessi scolastici per garantire luoghi sicuri, belli funzionali ed accoglienti dove crescere e imparare, promuovendo la pratica sportiva e le incentivando l’azione delle associazioni sportive, fondamentali come stimolo e coinvolgimento dei ragazzi e delle ragazze, garantendo progetti ed interventi mirati di sostegno e accompagnamento per il periodo dell’età evolutiva, ma anche favorendo, tramite agevolazioni tributarie, l’imprenditoria giovanile e vogliamo istituire un tavolo di confronto con le associazioni giovanili che operano ad Alatri: è un passaggio importante quello del coinvolgimento dei promotori e di chi tutti i giorni, volontariamente, cerca di organizzare iniziative, eventi e corsi a titolo gratuito e per il bene della città. Vogliamo aiutare le associazioni e metteremo gli spazi e le risorse del comune, per quanto possibile, a disposizione delle idee e dei progetti che vengono dalle associazioni”.


“Un ulteriore aspetto della nostra azione, davvero molto importante e significativo, è quello della formazione professionale. Dobbiamo sostenere i Neet (i giovani dai 18 ai 35 anni che né studiano né lavorano), attraverso corsi di formazione professionale: vogliamo coinvolgere le aziende del territorio e chiedere loro di mettere a disposizione professionisti per formare le ragazze e i ragazzi di Alatri che hanno interrotto gli studi e non trovano un impiego. È un progetto ambizioso ma chiederemo un impegno concreto alle aziende e altrettanto ne metteremo noi: dobbiamo tutti farci carico del futuro dei giovani di Alatri”.

REDAZIONE LaProvinciaQuotidiano.it

Seguici anche su Telegram: CLICCA QUI

REDAZIONE LaProvinciaQuotidiano.it ha 4812 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di REDAZIONE LaProvinciaQuotidiano.it