Isola del Liri, usi civici: al via con le affrancazioni

Dopo la delibera di indirizzo del Consiglio Comunale è stata approvata oggi in giunta, la delibera relativa alle ‘Disposizioni per l’affrancazione dei canoni di natura enfiteutica costituenti allodio del Comune di Isola del Liri’.

Con questa delibera si stabiliscono i criteri di calcolo e gli adempimenti tecnici e si passa alla fase operativa quindi, i cittadini che vorranno, potranno fare richiesta per l’affrancazione delle proprie terre già dal prossimi giorni. A breve sarà ampiamente pubblicizzato l’iter che ogni cittadino dovrà seguire per procedere all’affrancazione e risolvere finalmente e definitivamente questo problema.

Parallelamente gli uffici preposti provvederanno alla costruzione della banca dati dei proprietari dei terreni interessati dal problema, per procedere alla richiesta dei canoni pregressi e l’iscrizione a ruolo per il pagamento del canone annuo, ovviamente solo per quanti non intendono procedere all’affrancazione.

La precisazione

Per quanto riguarda la preoccupazione manifestata da alcuni cittadini, relativa ad articoli del tutto infondati che, senza alcun approfondimento di natura tecnica o giuridica, alludevano al fatto che a causa di una sentenza riguardante il Comune di Castelliri, potessero esserci problemi su quanto sopra esposto, l’Amministrazione ci tiene a rassicurare tutti: come confermato anche da consulenti tecnici e legali quella sentenza non ha nulla a che vedere con il nostro caso, si tratta completamente di un’altra fattispecie!

L’Amministrazione e gli uffici competenti rimangono a disposizione per ogni approfondimento in merito.

REDAZIONE LaProvinciaQuotidiano.it

Seguici anche su Telegram: CLICCA QUI

REDAZIONE LaProvinciaQuotidiano.it ha 4812 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di REDAZIONE LaProvinciaQuotidiano.it