Acea-Ato 5 installa una nuova condotta sull’adduttrice Asta degli Aurunci

 Acea Ato5 comunica che è stato regolar mente concluso l’intervento di sostituzione di due importanti porzioni di condotta idrica sulla linea adduttrice Asta degli Aurunci.

L’intervento programmato,  con la collaborazione di otto amministrazioni comunali (Esperia, Ausonia, Pon tecorvo, Pico, Pastena, Campo di Mele, Castro dei Volsci e Falvaterra), tutte  preventivamente informate con un tavolo tecnico, e ricadente nel territorio di  Aquino ha interessato la linea adduttrice tra il partitore di Villa Santa Lucia e il  partitore di Monte d’Oro ad Esperia. L’apertura del cantiere c’è stata il 30 ago  sto, con due interruzioni idriche programmate, il 6 e l’8 settembre, ed è termi nato l’8 settembre.  

Complessivamente sono stati sostituiti 140 metri lineari di condotta, ad una  profondità di 4 metri, per un importo totale di 50 mila euro.  Nel tratto di adduttrice, in sostituzione del tubo in acciaio, è stato installato un  tubo in ghisa anti sfilamento meccanico a doppia camera, in grado di sostenere  una pressione di esercizio fino a 100 bar.  

In questo modo si avrà massima stabilità nel caso di pressione interna elevata  e improvvise sollecitazioni esterne.  La posa è avvenuta interamente tramite un giunto resistente alla radice, e, di  conseguenza, non c’è stata nessuna saldatura. 

REDAZIONE LaProvinciaQuotidiano.it

Seguici anche su Telegram: CLICCA QUI

REDAZIONE LaProvinciaQuotidiano.it ha 4812 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di REDAZIONE LaProvinciaQuotidiano.it