Bonifica via Le Lame, Magliocchetti: chiarezza sul cronoprogramma

Il consigliere comunale della Lega di Frosinone e delegato per il Consiglio nazionale Anci, Danilo Magliocchetti, interviene sui tempi del cronoprogramma per la bonifica della discarica di via Le Lame a Frosinone.

“A inizio anno, quando fu pubblicata la delibera regionale nr 1069 del 30/12/2020 su ‘Approvazione dello schema’ atto di rimodulazione e integrazione dell’Accordo di programma tra il Ministero dell’Ambiente della Tutela del Territorio e del Mare e la Regione Lazio per la realizzazione degli interventi di messa in sicurezza e bonifica del Sito di Interesse Nazionale del Bacino del Fiume Sacco sottoscritto il 12 marzo 2019’, – evidenzia Magliocchetti – ho avuto modo di manifestare delle perplessità, in ordine al rispetto dei tempi e modalità operative, da parte della stessa Regione, circa il cronoprogramma dell’iter completo di bonifica della discarica di via Le Lame a Frosinone. Ebbene, dopo ormai 6 mesi dalla pubblicazione dell’atto, posso tranquillamente confermare che quei dubbi erano fondati ed oggi sono manifestamente concreti e reali”.

discarica via le lame frosinone il corriere della provincia
La discarica di via Le Lame a Frosinone

“Infatti, nella scheda nr. 12 della delibera 1069, quella dedicata alla discarica di Via Le Lame, è indicato in basso, il cronoprogramma procedurale, laddove è previsto, entro il primo trimestre del 2021, il completamento della fase di progettazione. Ad oggi tuttavia, alla fine addirittura del secondo trimestre,  nessun atto o fatto è stato posto in essere dalla Regione, né tantomeno dal Ministero dell’Ambiente, giova ricordare che la discarica ricade comunque nel SIN, sulla predetta area di Via Le Lame”.

Urge una consultazione internet regionale

“Giova altresì ricordare, – evidenzia ancora Magliocchetti – che lo steso documento regionale prevede un impiego totale di risorse finanziarie del Ministero dell’Ambiente per la bonifica della discarica di € 10.840.000, che dovrebbero essere impegnate 5.318.000 euro nel 2021, 5.386.000 nel 2022 e 136.000 nel 2023. Questi tempi e queste risorse, impiegate nei 3 anni, verranno rispettate? Non è stato nemmeno ancora deciso se i rifiuti presenti nella discarica di via Le Lame, vista la loro particolare natura, verranno trattati in loco, o trasferiti altrove”.

“Per questo, alla luce della totale mancanza di notizie certe, circa i tempi, gli atti e le modalità operative del processo di bonifica della discarica di Via Le lame, in termini assolutamente costruttivi, torno a sollecitare la realizzazione di una consultazione internet regionale, un sito web come quello nazionale già esistente, per mettere in collegamento istituzioni e cittadini, che costituisca il dispositivo principale per attuare il necessario processo di trasparenza delle procedure, e di verifica degli obiettivi e stato avanzamento dei lavori di bonifica di Via Le Lame. Non è più tempo di annunci, i cittadini di Frosinone chiedono risposte precise e riscontri, oggettivi e temporali, certi”.

REDAZIONE LaProvinciaQuotidiano.it

Seguici anche su Telegram: CLICCA QUI

REDAZIONE LaProvinciaQuotidiano.it ha 4812 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di REDAZIONE LaProvinciaQuotidiano.it