Anagni, la minoranza critica Natalia: sui rifiuti no a doppi atteggiamenti. Serve chiarezza

Abbiamo appreso dalla stampa che il sindaco della città di Anagni ha affermato di essere contrario all’arrivo in territorio ciociaro dei rifiuti di Roma, esprimendo solidarietà al sindaco di Colleferro e ai sindaci della Provincia di Frosinone che combattono contro la riapertura di Colle Fagiolara”. Così gli esponenti di minoranza. “Ci sentiamo di condividere questa posizione perché anche noi non possiamo che essere contro l’arrivo sul nostro territorio dei rifiuti di Roma”. Nei giorni scorsi a sollevare la questione e’ stato Valeriano Tasca.

L’intervento

C’è un però nell’atteggiamento di Natalia che non è chiaro. Parliamo del progetto di Energia Anagni circa la realizzazione  di un biodigestore e un impianto di compostaggio che porterebbe ad Anagni circa 84mila tonnellate di rifiuti l’anno. Ricordiamo che tale progetto è già arrivato in fare di seconda conferenza dei servizi senza che il Comune di Anagni abbia inviato alcuna osservazione né a livello urbanistico né a livello ambientale”.


“Il Sindaco Natalia su questo argomento non fa dichiarazioni e non dice nulla alla cittadinanza. Il buio completo. Anzi, apprendiamo indirettamente dalla stampa che si è già manifestato  concorde con tale realizzazione che, ripetiamo, porterebbe ad Anagni 84mila tonnellate di rifiuti all’anno, ulteriormente incrementabili fino alle superiori dimensioni degli impianti”. 

Ci saremmo aspettati almeno passaggio in un consiglio comunale sull’argomento o anche una commissione consigliare e, invece, nulla di nulla. Silenzio assoluto.
Natalia quindi è pubblicamente contro i rifiuti provenienti da Roma se si tratta Colle Fagiolara, mentre tace sui rifiuti che verrebbero ad Anagni. Salvo che, come apparso sulla stampa, non sia addirittura favorevole nella realizzazione del mega biodigestore e impianto di compostaggio.
Ci sembrano due posizioni inconciliabili nella stessa persona. Ecco perché chiederemo la convocazione di un consiglio comunale a breve proprio su questa questione del biodigestore”


Sarà necessario fare chiarezza anche perché non vorremmo che questo impianto funga da apripista ad altri con lo scopo di trattare sempre i rifiuti, rendendo così il nostro territorio una zona adibita a questo tipo di attività.  Informeremo i cittadini su questa ulteriore violenza che sta supinamente maturando sulla pelle del nostro territorio”..

REDAZIONE LaProvinciaQuotidiano.it

Seguici anche su Telegram: CLICCA QUI

REDAZIONE LaProvinciaQuotidiano.it ha 4812 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di REDAZIONE LaProvinciaQuotidiano.it