Sin Valle del Sacco, Fontana: dal Mite nuovi interventi e più risorse anche per via Le Lame

“Novità in arrivo per la Valle del Sacco: ieri il ministro della Transizione ecologica, Roberto Cingolani, ha sottoscritto l’addendum all’accordo di programma tra ministero e Regione Lazio per la bonifica del SIN (Siti di interesse nazionale) Bacino del Fiume Sacco”. Lo annuncia la sottosegretaria alla Transizione ecologica Ilaria Fontana.

discarica via le lame frosinone il corriere della provincia
La discarica di via Le Lame a Frosinone

La novità

“Questo atto modifica il precedente accordo di marzo 2019 andando a rimodulare interventi e modalità di programmazione, aggiungendo anche risorse per interventi ulteriori rispetto a quelli programmati – dice Fontana – E’ frutto del lavoro di questi anni sul territorio e con il territorio. Sono stati recuperati e resi operativi gli accordi siglati dal vecchio ufficio commissariale con ditte operanti nell’area e che assunsero l’impegno di contribuire economicamente alla bonifica dei luoghi. Grazie a questo passaggio è stato possibile destinare oltre 10 milioni di euro dei Fondi di Sviluppo e Coesione del Ministero alle attività di messa in sicurezza della discarica di Via Le Lame a Frosinone, così come il potenziamento delle indagini epidemiologiche con la cosiddetta ‘coorte dei nati'”.

Le bonifiche “sono delle ferite dei nostri territori. Abbiamo il dovere di sanare queste ferite, restituire i territori ai cittadini e alle cittadine e di pianificare uno sviluppo sostenibile che coinvolga pienamente le comunita’- conclude la sottosegretaria- Come ministero della Transizione Ecologica stiamo lavorando al massimo affinché per i Sin italiani si scriva finalmente una nuova pagina, lavorando insieme con le Regioni che devono essere attori principali di questo rinnovamento”. 

valle sacco inquinamento il corriere della provincia
Valle del Sacco e inquinamento

REDAZIONE LaProvinciaQuotidiano.it

Seguici anche su Telegram: CLICCA QUI

REDAZIONE LaProvinciaQuotidiano.it ha 4812 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di REDAZIONE LaProvinciaQuotidiano.it